Magazine
Cosa fare in Oltrepò Pavese in autunno e inverno
Con l’inverno alle porte, è più difficile dedicarsi alle tante attività all’aperto che offre l’Oltrepò Pavese durante la bella stagione., come vi abbiamo illustrato negli articoli del nostro Magazine ViviOltrepò.
Questo non vuol dire che si debba stare rintanati in casa solo perché il meteo è avverso! Cosa fare in Oltrepò Pavese in autunno e inverno, quindi?
Terme, Cantine, Escape Room
È un’occasione per prendersi una sana giornata di relax alle Terme di Rivanazzano che, tra i trattamenti, prevede anche quelli per le cure delle vie respiratorie (un problema che nei mesi freddi si intensifica).
Si può andare a visitare una della tante Cantine e Aziende vitivinicole e degustare i buonissimi vini dell’Oltrepò Pavese e fare due chiacchiere direttamente con i produttori.
Ci sono poi interessanti attività ludiche al chiuso, come le Escape Room a Codevilla e a Voghera.
Musei, Teatri, Cinema e Location: attività con i bambini
Ci sono anche tante altre opportunità, attività per tutta la famiglia.
È l’occasione, ad esempio per esplorare il firmamento attraverso il Planetario di Cecima, oppure per visitare uno dei Musei dell’Oltrepò Pavese.
Ce ne sono davvero di tanti tipi: quelli incentrati sulll’archeologia come nel caso del Museo Archeologico di Casteggio, quelli che ripercorrono la cultura contadina, quelli dedicati alla ferrovia.
Non mancano gli spettacoli – di musica, danza, cabaret – nei diversi teatri e nei cinema, come al Multisala The Space che si trova a Montebello della Battaglia, dove oltre a vedere i film in uscita, è anche possibile organizzare una festa di compleanno per bambini.
Immagine tratta dal sito web di The Space Cinema
A proposito di festeggiamenti, anche a Stradella, presso Oltrepark sono previste più opzioni per organizzare feste di compleanno.
Chi preferisce invece festeggiare in location immerse nella natura, l’Agriturismo Gravanago in Frazione Gravanago 3- Fortunago (PV) è sempre disponibile su prenotazione. Dell’azienda fa parte anche il Salumificio San Pietro, a Montesegale – membro del consorzio del Salame di Varzi.
Immagini tratte dalle pagine Facebook di Agriturismo Gravanago e Salumificio San Pietro
All’agriturismo, le feste sono all’aperto in estate mentre nella stagione invernale, l’ampia struttura – che arriva ad ospitare circa 200 persone al chiuso – è dotata anche di una sala e di gonfiabili in cui i bambini possono giocare con gran divertimento.
La festa può essere organizzata in due modi:
- provvedendo autonomamente alla torta, alle bevande, alla musica, etc.
- affidandosi alla signora Anna, titolare della struttura, che può proporre merende a base di pane e salame, oppure salatini, focacce e altre prelibatezze, oltre alla torta, ai vini di produzione propria e altre bevande.
Ancora una volta, l’Oltrepò si rivela un territorio pieno di opportunità per tutte le età.
Cosa fate ancora a casa sul divano? 😉