Magazine
Vanno molto di moda le Escape Room, attività di gruppo interattive e coinvolgenti, in cui i partecipanti – chiusi in una stanza – hanno un tempo limitato per risolvere una serie di enigmi e evadere.
Per decifrare codici, trovare oggetti nascosti, risolvere rompicapi e trovare la chiave per uscire dall’escape room entrano in gioco l’intuito, la logica e soprattutto il lavoro di squadra. 🔐
Entusiasmante, vero? Per questa spassosa esperienza, dobbiamo andare necessariamente in qualche grande città? 🤔
Assolutamente no! A Voghera c’è Oltreroom, una escape room speciale.
Perché speciale? Perché ha un forte collegamento con il nostro territorio, con l’Oltrepò Pavese … dal momento che le due stanze/ambientazioni riprodotte sono il Teatro Sociale di Voghera e quello che è stato l’Ospedale Psichiatrico della città.
Un’ora per risolvere il mistero e uscire dalla stanza. I migliori tempi registrati sono stati di 35 e di 40 minuti.
Chi pensa di essere più bravo?
Immagini tratte dal sito web di Oltreroom
Parlando comunque di spirito di squadra, non dimentichiamoci di un luogo Cult: lo storico Q-Zar di Codevilla, in provincia di Pavia.
Questo locale è aperto dal 1997! E da allora ha regalato tante serate di sano divertimento, con il suo laser game:
ci si sfida in una partita a squadre a colpi di fasci di luce sul corpetto provvisto di sensori, all’interno di una grande stanza fatta di piccoli ostacoli, buia ma in cui orientarsi grazie alle luci laser.
Ci vuole tanta precisione e buona velocità.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Q-Zar Codevilla
I laser game incoraggiano il gioco di squadra e la cooperazione, per raggiungere l’obiettivo comune.
Meglio si conoscono i propri compagni di squadra o gli avversari, più sarà facile anticipare le loro mosse e strategie, per conquistare la vittoria.
In entrambi i casi, oltre al divertimento, si tratta di valide attività di Team Building indoor.
Il Team Building è un modo per creare coesione in ambito lavorativo che oggigiorno è parecchio diffuso, ma la cultura del Team Building in Italia ha iniziato a fare capolino, in realtà, già tra gli anni ’80 e ’90.
Si può allora considerare il Q-Zar di Codevilla come un vero precursore dei tempi in Oltrepò, per quanto riguarda il concetto di Team Building.
La proposta di Oltrerooom è un’ ulteriore conferma della crescita di questo tipo di momenti volti a rafforzare i legami all’interno delle aziende e che fa ormai parte della cultura aziendale in Italia.
Che sia divertimento nel tempo libero (organizzatevi con gli amici) o divertimento a lavoro (e ditelo ai vostri capi!), perché non provare?