chiudi X

Ricerca

Cerca l'Evento di tuo Interesse

search-title
search-location
search-layer
login
Torna indietro
Salva i tuoi eventi preferiti
oppure

    Accetto la privacy policy

    Sei già registrato? Accedi ora!
    Tenute vinicole dell’Oltrepò Pavese: oltre un secolo di storia

    Magazine

    Home / Magazine / Tenute vinicole dell’Oltrepò Pavese: oltre un secolo di storia
    Tempo di lettura 8 minuti
    Curiosità Curiosità
    Enogastronomia Enogastronomia

    Tenute vinicole dell’Oltrepò Pavese: oltre un secolo di storia

    Cantine Storiche Oltrepo Pavese - Vivioltrepò

    L’Oltrepò Pavese è una grande terra di antica tradizione vitivinicola. Sulle sue colline, la coltivazione della vite ha origini secolari e alcune Tenute vinicole hanno oltre un secolo di storia alle spalle.

    I viticoltori dell’Oltrepò – storici ma al passo coi tempi anche grazie alle nuove generazioni di figli e nipoti dei fondatori che ne fanno parte – hanno saputo interpretare e valorizzare i vitigni autoctoni e internazionali, dando vita a vini di grande espressione.

    In questo articolo, vi proponiamo un breve viaggio alla scoperta di alcune affascinanti Cantine storiche dell’Oltrepò Pavese, che contribuiscono a tramandare la ricchezza e la diversità di questo nostro bel territorio e dei suoi tanti e ottimi vini.

    Queste Cantine, insieme ad altre numerose Aziende vitivinicole dell’Oltrepò che sono nate in tempi appena più recenti e sono altrettanto valide e solide, rappresentano la memoria e il patrimonio enologico di un luogo prezioso come l’Oltrepò Pavese.

    Tra le Tenute e Cantine ultra centenarie:

    Ballabio dal 1905
    Brandolini Alessio dal 1873
    Cà di Frara dal 1905
    Calvi dal 1893
    Conte Vistarino dal 1850
    Defilippi dal 1907
    Fiamberti dal 1814

    Frecciarossa dal 1919
    Le Fracce dal 1905
    Losito e Guarini dal 1910
    Marchese Adorno dal 1834
    Marchesi di Montalto dal 1890
    Monsupello dal 1893
    Montelio dal 1803

    Percivalle dal 1915
    Poggio Alessi dal 1570
    Tonalini dal 1865
    Torrevilla dal 1907
    Torti dal 1910
    Travaglino dal 1868
    Vanzini dal 1890


    Alcune di esse hanno cantine con volte in mattoni piene di fascino senza tempo, ci sono le bottaie in cui affina il vino, i pupitre su cui gli spumanti metodo classico maturano a ritmo lento, quello della natura. Tutte sono circondate da distese verdi di vigneti e quelle posizionate più in alto, offrono alla vista panorami incantevoli.

    La Cantina Fiamberti – a Canneto Pavese – è tra le più antiche, non solo dell’Oltrepò, ma della Lombardia. Ha spento ben 200 candeline già nel 2014…

    Ci sono Cantine con ampie sale per la degustazione dei vini che ben si prestano a ospitare eventi privati e aziendali: la Tenuta Travaglino a Calvignano, che risale alla seconda metà dell’800, ad esempio ha una enorme e meravigliosa sala in cui degustare i suoi vini che ricorda quella degli antichi castelli, oltre a spazi all’aperto per degustazioni anche nella bella stagione. La Tenuta – che possiede 80 ettari vitati – è circondata da un parco secolare di oltre 3 ettari.


    Alcune hanno vigneti molto estesi e l’esperienza dei proprietari, vignaioli da generazioni, porta ad ottenere una notevole gamma di vini: vigne di 33 ettari e più di 15 etichette per la Cantina Vanzini, i cui terreni si trovano tra San Damiano al Colle e altre località delle nostre belle colline come Montù Beccaria e Canneto Pavese, con uve provenienti quindi da suoli differenti che permettono appunto alla Famiglia Vanzini di diversificare la propria produzione di vini dell’Oltrepò da 130 anni.

    Altre hanno grandi Tenute con casa padronale, come nel caso di Frecciarossa, a Casteggio, dove si può mettere da parte la frenesia della quotidianità visitando i giardini, le sale, i locali adibiti a cantina, la bottaia e degustare gli ottimi vini tipici dell’Oltrepò Pavese sotto al bellissimo portico.

    Altre ancora sono anche agriturismi con camere, come nel caso di Montelio, a Codevilla, per potersi prendere una o più giornate di gusto e all’interno di una azienda tra le più storiche.

    Ci sono Cantine adatte come location per matrimoni.
    Diverse organizzano anche tour guidati tra vigneti e cantina, come presso la Tenuta Conte Vistarino, in cui vedere anche Villa Fornace e il Giardino d’inverno, prenotando una visita.

    Altre infine producono sia vini che olio, come nel caso delle Cantine Associate di Torrevilla, che si trovano a Codevilla e Torrazza Coste. Palazzo Torrevilla, a Torrazza Coste, è lo storico edificio che dal lontano 1908 ospita la sede Direzionale ed Amministrativa di Torrevilla.

    Per i wine lover (ma anche per le loro famiglie, bimbi inclusi), c’è davvero l’imbarazzo della scelta in fatto di Tenute vitivinicole sulle colline del nostro grandioso Oltrepò Pavese.

    Scegli cosa fare nel Weekend

    VEDI GLI EVENTI