Magazine
Seconda stella … al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte in Oltrepò Pavese
L’affascinante mondo delle stelle non è solo sui libri: se venite in Oltrepò Pavese, vi potrete letteralmente immergere nella profondità del cosmo, grazie alla strumentazione del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, vicino a Cecima, sul confine tra la Lombardia e il Piemonte.
L’Osservatorio si trova in posizione dominante e strategica per l’osservazione del cielo, ad un’ altitudine di 670 m s.l.m
Con binocoli giganti, telescopi e un sistema di proiezione digitale, l’esperienza che si vive al Planetario di Cecima è indimenticabile, tanto per i grandi, quanto per i bambini.
In base alla stagione sono previste attività e approfondimenti differenti, tutte molto interessanti.
Questa è una gita in Oltrepo per tutta la famiglia, per tutte le età, che si può organizzare in qualunque periodo dell’anno e anche quando piove. È sempre necessario contattare l’Osservatorio Astronomico per prenotare.
È un modo davvero originale di trascorrere una giornata in collina, con la possibilità di imparare molto sull’universo, grazie alle spiegazioni degli esperti e alle proiezioni immersive di immagini e video.
La storia delle costellazioni da sempre si lega a quelle della mitologia greca, perciò sarà bello lasciarsi trasportare nello spazio e nel tempo per un giorno.
Dall’alto del Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte la vista è impagabile e le emozioni nello scoprire pianeti, stelle e costellazioni non sono facilmente descrivibili, vanno proprio vissute.
Scrutare l’universo lontano dalle luci delle città? Si può, dalla cima delle colline dell’ Oltrepò.
Sito web: https://www.osservatoriocadelmonte.it
Info e contatti: https://www.osservatoriocadelmonte.it/index.php/contatti