chiudi X

Ricerca

Cerca l'Evento di tuo Interesse

search-title
search-location
search-layer
login
Torna indietro
Salva i tuoi eventi preferiti
oppure

    Accetto la privacy policy

    Sei già registrato? Accedi ora!
    Zafferano di qualità in Oltrepò Pavese

    Magazine

    Home / Magazine / Zafferano di qualità in Oltrepò Pavese
    Tempo di lettura 13 minuti
    Made in Oltrepò Made in Oltrepò

    Zafferano di qualità in Oltrepò Pavese

    Zafferano Vivioltrepo - Vivioltrepò

    Avete sempre sognato di visitare i paesi esotici in cui cresce lo zafferano, la spezia più preziosa e raffinata del mondo? 
    Vi siete immaginati a costeggiare le distese di campi fioriti di crochi viola e magari di assistere alla raccolta e lavorazione degli stimmi da cui si ricava l’oro rosso chiamato zafferano?

    Avete pensato di intraprendere un viaggio sulla via delle spezie in Asia o Marocco, tra colori e profumi inebrianti e infine di assaporare proprio i piatti tipici di quelle terre, cibi saporiti e variopinti, alcuni proprio di un intenso color giallo zafferano, per poi portare un po’ di quella magia a casa, nella vostra cucina?

    E vi è capitato, però, di dover rinunciare a fare un viaggio così lungo e impegnativo, per questioni di budget, lavoro o famiglia? 

    Ok, c’è un’ alternativa di più facile realizzazione: esiste un luogo qui in Italia in cui si coltiva e si produce zafferano di qualità. Questo luogo è l’Oltrepò Pavese!

    Sembra incredibile, eppure lo zafferano ha scelto l’Oltrepò Pavese: sulle sue colline ha trovato un habitat davvero congeniale, sebbene ad oggi siano poche le aziende che lo producono, a causa delle sue basse rese e degli elevati costi di manodopera, rigorosamente manuale.

    Le piante dello zafferano crescono in zone lontane dall’inquinamento.
    I comuni di Mornico Losana e Borgoratto Mormorolo, ad esempio, si sono rivelati luoghi ideali, lontani dai centri urbani e dalle coltivazioni intensive, ma anche altre zone delle nostre colline sono risultate adatte.

    Visitare l’Oltrepò significa entrare in contatto con la storia di un produttore locale, che vi spiegherà come coltiva e come lavora questa nobile spezia. Vi racconterà dei suoi colorati campi di zafferano e della raccolta dei fiori, che avviene tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. 
    Gli stimmi sono la parte superiore del pistillo del bellissimo fiore viola da cui si ottiene lo zafferano.
    Potrete imparare come vanno conservati, una volta essiccati.

    Immagini tratte dalla pagina Facebook Zafferano dell’Oltrepò Pavese


    Dove si può comprare lo zafferano in Oltrepò?

    Scopriamo alcuni di questi produttori:

    Fattoria la Robinia

    L’azienda si trova a Mornico  Losana – PV, (visualizza la mappa).
    L’elemento cardine è la semplicità e genuinità dei prodotti della terra. Cesare ha deciso di introdurre ormai da dieci anni la coltivazione dello zafferano.

    Coltiva circa 300.000 bulbi selezionati che fornisce anche a florovivaisti, aziende agricole e privati, non alla grande distribuzione.

    La sua produzione per il 95% è destinata al confezionamento dei pistilli e solo il 5% per zafferano macinato in polvere derivato dai pistilli.

    Utilizza solo acqua sorgiva di una fonte secolare, nessun utilizzo di fitosanitari, essiccazione naturale (non meccanica) su brace di legna a fuoco spento, evitando così l’eccessivo sentore di affumicato e permettendo una conservazione molto più duratura.

    Il suo zafferano entra anche in altri prodotti dell’azienda: miele, grappa, liquore, ciambelle allo zafferano, confetture, panettone, colomba e caramelle.

    L’azienda spedisce in tutta Italia e all’estero.

    La Fattoria la Robinia collabora inoltre con SLOW FOOD OLTREPO’ PAVESE.


    TerreEridane

    L’Azienda Agricola Terre Eridane Ghezzi Giuseppe nasce agli inizi degli anni ’50 in provincia di Pavia, in località Ghelfa nel comune di Arena Po, con Augusto e il supporto di tutta la famiglia.
    Il legame con la terra e il valore della tradizione contadina sono sempre stati i pilastri dell’attività di famiglia.

    Il progetto “Zafferano Terre Eridane” – che nasce dalla curiosità verso un prodotto dalle straordinarie proprietà – è espressione dal continuo desiderio di diversificare la produzione agricola poiché la terra, se tutti ce ne prendiamo cura, ha tanto da offrire. La sorprendente vocazione di questi terreni per la coltivazione dello zafferano ne è dimostrazione.

    In questi anni, TerreEridane ha selezionato i migliori bulbi, ha individuato i terreni più idonei e sperimentato l’intero ciclo di coltivazione, arrivando con grande soddisfazione ad ottenere uno zafferano in pistilli di prima qualità e certificato, che può essere acquistato direttamente in azienda.

    Profilo instagram: https://instagram.com/zafferano.terre.eridane?igshid=1mvm1cdn2nsri


    Torre Memoriola

    Nel cuore dell’Oltrepò, a Borgoratto Mormorolo, nella frazione Boiolo, l’Azienda Agricola Torre Memoriola ha riscoperto le antiche tradizioni di questa terra.

    Torre Memoriola un tempo era possedimento del monastero benedettino di S. Colombano di Bobbio.
    I prodotti dell’azienda sono il risultato della ripresa di pratiche perdute, attraverso la riconquista e la coltivazione dei pendii incolti, con pazienza e tenacia.
    Massimiliano qui coltiva lo zafferano e poi la lavanda e le erbe aromatiche: i suoi prodotti hanno il profumo di aromi antichi.

    L’azienda effettua sia vendita diretta in loco che online, tramite lo shop del sito www.torrememoriola.it

    Altri produttori locali sono l’Azienda Agricola Pietra Viva a Pietragavina (Varzi – PV) e l’Azienda Faravelli Gabriele, a Montecalvo Versiggia (PV).

    Lo Zafferano in pistilli è un ottimo acquisto per la propria cucina, oppure da regalare.

    La quantità di zafferano che si ricava da un singolo fiore – con raccolta manuale, naturalmente – è davvero piccola.
    Ecco spiegato il motivo per cui il prezzo non può essere modico, ma ne vale la pena.

    Conoscere, vedere e acquistare lo zafferano in un luogo vicino e affascinante si può: l’Oltrepò Pavese – certamente noto per i suoi ottimi vini – è anche terra di zafferano! 




    Non sempre bisogna andare lontano per trovare la bellezza e la qualità di un alimento prelibato. 
    A volte basta solo guardare oltre il Po.

    Scegli cosa fare nel Weekend

    VEDI GLI EVENTI