

Il Vino in Oltrepò Pavese ha sempre avuto un ruolo da protagonista e a ragion veduta, dato l’apporto in termini di qualità e di produzione numerica di tutto questo ampio territorio.
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di BeviAMOntù
Eventi del vino
Durante l’anno sono tantissimi gli eventi legati al vino che si svolgono sulle belle colline dell’Oltrepò.
A Rovescala (PV), per esempio, ogni week end di marzo il borgo è animato dalla Primavera dei Vini, una manifestazione in cui poter degustare molte etichette locali. Queste giornate sono adatte anche alle famiglie, poiché solitamente vengono organizzati anche laboratori per bambini e spettacoli.

Immagini tratte dalla pagina Facebook di Pro Loco di Rovescala
Uno degli eventi più significativi è sempre stato Cantine Aperte. È promosso dal Movimento Turismo del Vino (MTV), che dal 1993 guida enoturisti e appassionati di vini nei territori che offrono produzioni vinicole di eccellenza.
Di volta in volta hanno aderito varie Cantine del nostro territorio: produttori di Borgo Priolo, Broni, Casteggio, Codevilla, Fortunago, Retorbido, Santa Giuletta e altri ancora.
In cosa consiste Cantine Aperte? A primavera, le Cantine aprono le loro porte per proporre degustazioni guidate, tour tra i vigneti e quattro chiacchiere con i produttori stessi.
Per il 2025, le date previste sono il 24 e 25 maggio, anche se l’elenco delle cantine aderenti in Italia è in divenire.
Anche in autunno viene riproposta l’esperienza di degustazione “diffusa”, solitamente da settembre a ottobre, con Cantine Aperte in Vendemmia e poi a inizio Novembre, con Cantine Aperte a San Martino. L’edizione 2025 dura 11 giorni, dall’1 all’11 novembre.
🥂 MTV promuove anche un’altra bellissima iniziativa tra luglio e agosto: si tratta di Calici di Stelle, uno degli eventi enogastronomici serali più attesi, in cui degustare tutta la qualità dei grandi vini dell’Oltrepò Pavese, dal tramonto fino a tarda sera.
Ogni volta, alcune location in collina o le vie dei borghi ospitano sotto il cielo stellato questo evento così suggestivo e apprezzato, ad esempio il Castello di Cigognola, Certosa Cantù a Casteggio, oppure il Comune di Montalto Pavese, o le strade di Salice Terme.
🍇In settembre Broni festeggia la vendemmia con la sua tradizionale Festa dell’Uva, durante cui assaporare vini e cibo da strada.
Appuntamenti col Vino 2025
L’edizione 2025 del “Sabato del Vignaiolo” è in programma sabato 10 maggio 2025, presso la centenaria Tenuta Frecciarossa a Casteggio (PV). In degustazione i vini FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – di oltre trenta produttori del territorio.
🍾A Stradella (PV), il 24 e 25 maggio sarà un week end di festa con Bollicine in Fiore, un tour enogastronomico che vede in campo 13 produttori dell’Oltrepò Pavese e i loro spumanti.
Nel week end del 17 e 18 maggio 2025 sarà inaugurata la prima edizione di ValVersa da Vivere, a Santa Maria della Versa (PV), con degustazioni di vini del territorio e prodotti gastronomici a km 0 (oltre all’intrattenimento con musica e spettacoli).
L’8 Giugno 2025 sarà invece la volta di BeviAMOntù, una straordinaria giornata di enogastronomia a Montù Beccaria (PV) con vini, street food, musica e panorami mozzafiato tutti da ammirare.

Immagini tratte dalla pagina Facebook di BeviAMOntu e fornita dall’Azienda Agricola Grazioli
San Damiano al Colle (PV) è stato teatro di Colli di Vino, un’occasione per assaporare tante etichette di vini locali lungo le vie del centro storico, con street food e bancarelle di prodotti tipici dell’Oltrepò.
L’appuntamento per il 2025 è fissato per il 1° Giugno.
Non è certo finita qui, con la vasta produzione di vini che abbiamo in Oltrepò Pavese!
Un altro appuntamento per i Wine lover, infatti, è Saxbere. Nello splendido scenario del borgo di Golferenzo (PV), l’Associazione Saxbere Golferenzo organizza nel corso dell’estate una serie di eventi che ruotano intorno al vino.
Per il 2025, le date sono queste:
21 giugno – La Notte Romantica🌛
28 giugno – SaXbere 🍷
28 luglio- Convivium 🍽️
10 agosto – Il Borgo dei Desideri 🌠

Immagini tratte dalla pagina Facebook dell’Associazione SaXbere – Golferenzo
Voghera (PV), il 27 e il 28 settembre, sarà di nuovo il grande palcoscencio di un’inziativa che ha riscosso enorme successo:
🥁🥁>> 50 Sfumature di Pinot Noir, un festival immersivo nei calici del pinot nero, alla sua sesta edizione.
Gli Eventi del Vino in Oltrepò Pavese sono emozione e eccellenza ad ogni sorso. Non si possono perdere! 📅