Magazine
Belli gli incontri ravvicinati con … il mondo rurale, animali, piante, fiori, frutta e ortaggi delle Fattorie Didattiche in Oltrepò Pavese. Se ne trovano diverse.
Le Fattorie Didattiche insegnano a:
- conoscere le attività della fattoria come la semina, la raccolta dei prodotti ortofrutticoli e la cura degli animali
- scoprire antichi mestieri e tradizioni
- stimolare la curiosità e l’amore per la natura, conoscerne il valore fin da bambini
- avere a cuore la tutela dell’ambiente
- educare a un’alimentazione con prodotti sani
Quali fattorie didattiche ci sono in Oltrepò?
A Ponte Nizza, la Cascina Serzego organizza percorsi didattici dai 3 anni di età in poi.
È l’occasione per avvicinarsi all’ambiente contadino, per imparare letteralmente a mettere la mani in pasta, usando cioè vari tipi di farina per preparare pasta e pane, per conoscere le api e assaggiare il loro miele!
Immagini tratte dal sito web di Cascina Serzego
In località Cella di Montalto Pavese, l’Agriturismo Cella di Montalto propone laboratori per bambini con la creta e percorsi stimolanti nell’orto, nella stalla, in vigna, nel campo di grano e nel bosco.
Ci troviamo a 300 m di altitudine, circondati dalle colline e con quella piacevole sensazione che il clima fresco sa regalare, soprattutto quando l’afa incombe.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Agriturismo Cella di Montalto
Tra Rocca de’ Giorgi e Montalo Pavese, frazione Palazzina, Cascina Carolina è il luogo ideale per familiarizzare con gli animali e imparare a riconoscere le piante da frutto e gli ortaggi.
I bambini possono apprendere inoltre come si coltiva, raccoglie e lavora il grano, l’orzo e l’uva.
Tante esperienze appassionanti!
Immagini tratte dal sito web di Cascina Carolina
A Montebello della Battaglia, quindi sulla prima fascia collinare, troviamo la Fattoria delle Ginestre:
si tratta di una delle prime fattorie didattiche riconosciute dalla Regione Lombardia, è anche agriturismo culturale e fattoria sociale.
L’azienda propone di volta in volta giochi coinvolgenti e laboratori creativi per bambini in mezzo alla natura, o all’interno della struttura, o sotto il portico.
Immagini tratte dalla Pagina Facebook di Fattoria delle Ginestre
A Casteggio, la Fattoria Didattica dell’Agriturismo il Biancospino dà la possibilità di conoscere bene due razze di cani che sono compagni ideali per i bambini: Golden Retriever e Samoiedo.
I bambini hanno anche la possibilità di visitare l’orto, partecipare a laboratori artistici e teatrali.
E non finisce qui: per gruppi di bambini fino ai 12 anni, viene organizzato un emozionante percorso degli Gnomi sul Monte Ceresino (una collina nel comune di Calvignano), che prevede un goloso pic nic con panino, succo di frutta e crostata artigianale.
Immagini tratte dalla Pagina Facebook di Centro Cinofilo il Biancospino
Arrivando a Varzi, all’Agriturismo La Sorgente, prenotando ci si può dedicare alla cura dell’orto e del giardino, di tantissimi animali come galline, polli, faraone, tacchini, pavoni, oche, anatre, poi conigli, pony e caprette, alla raccolta della frutta e in base alla stagione, anche alla raccolta delle castagne.
Ci sono poi, durante l’anno, diversi laboratori a cui partecipare.
Immagini tratte dal sito web di Agriturismo La Sorgente
L’Oltrepò è una zona realmente ricca di opportunità e attività all’aperto o al chiuso, attività educative e ricreative per i bambini e giochi per tutta la famiglia (e anche per i grandi!).
Segnatevi tutti questi suggerimenti: è così che si trascorre il tempo libero sulle nostre belle colline!