

L’Oltrepò Pavese è magico in ogni stagione, primavera inclusa! Ecco gli spunti di ViviOltrepò per attività all’aperto, quando si entra nella bella stagione.
Cosa fare in Oltrepò in primavera
Passeggiate ed escursioni
I sentieri collinari offrono un’esperienza carica di suggestioni e rigenerante, con i suoi panorami mozzafiato e i suoi colori vivi. Sono tantissimi i percorsi storici e naturalistici nei quali avventurarsi.
- il Sentiero del Rio Rivarolo, non lontano dal borgo di Romagnese, che conduce alle cascate dell’omonimo torrente.
- l’antica Via del Sale, un itinerario storico e affascinante. Un cammino battuto da milioni di mercanti nel Medioevo, i quali trasportavano sale dalla Liguria alla Pianura Padana fino a salire in Oltrepò Pavese, arrivando a Varzi.
- la Via dei Malaspina che collega Pavia a Bobbio, passando per Varzi.
- il Sentiero delle Fontane e il Sentiero degli Oratori in Val di Nizza.
- la Via Postumia, un antico percorso romano tra diversi comuni dell’Oltrepò Pavese come Verzate, Mairano, Casteggio, Torrazza Coste, Codevilla.
- il Sentiero degli Abati: itinerario storico attraverso le colline dell’Oltrepò, per raggiungere l’Abbazia di Bobbio dove i pellegrini si recavano a venerare le spoglie di San Colombano.
Visite a cielo aperto
- 🌲il rinomato Giardino Botanico Alpino di Pietra Corva a Romagnese è una delle maggiori attrazioni turistiche in Oltrepò Pavese. Porta i tanti visitatori a 950 metri di altitudine, sulle pendici del Monte Pietra di Corvo, per scoprire una ricca vegetazione alpina, palustre e altre specie di piante e fiori.
- 🐛il Sentiero delle Farfalle a Colli Verdi, attraverso un parco tanto amato da questi leggiadri e colorati insetti 🦋.
- Non scordiamo le incredibili Big Bench posizionate in più punti panoramici strategici sulle colline dell’Oltrepò.
Relax nella natura
Ci sono diverse aree verdi, perfette per una giornata tranquilla alla ricerca del contatto con la natura, magari approfittando per fare un pic nic. 🧺
- 🏔️la Riserva Naturale Regionale Monte Alpe, a Menconico.
- ⛰️la Riserva Naturale e SIC (sito di importanza comunitaria) Le Torraie – Monte Lesima, al Brallo di Pregola.
- 🦆nel basso Oltrepò si trova la Riserva Naturale “Stagni di Lungavilla“.
Questo Parco Palustre è la dimora di diverse specie di uccelli acquatici.
Ciclismo
🚴♂️Le strade panoramiche sono fantastiche per per chi ama la bicicletta. Seguire le curve delle Colline Pavesi può essere impegnativo e sfidante, ma sempre suggestivo.
🩷Anche il Giro d’Italia, difatti, prevede più tappe in Oltrepò Pavese.
Nel 2021 ad esempio, le biciclette della Maglia Rosa hanno sfilato e sfrecciato per Roncole – Montescano – Castana – Ca’ De Barbieri – Scorzoletta – Cigognola – Canneto Pavese – Stradella -Broni.
🚵♀️Abbiamo, inoltre, il percorso della Greenway che collega Voghera a Varzi , che in buona parte segue il corso del Torrente Staffora.
Gite a Cavallo
🐎C’è chi ama le ruote di una bici e chi preferisce spostarsi in sella a un cavallo: in Oltrepò Pavese è anche possibile fare gite a cavallo, ad esempio a Salice Terme e Zavattarello, rivolgendosi ad alcune strutture.
Di seguito, ecco qualche indicazione: A Cavallo in Oltrepo Pavese – ViviOltrepò
Degustazioni di vino
🍇Una visita a una delle numerose Cantine locali ci vuole. L’Oltrepò Pavese è un territorio d’eccellenza vinicola, dove assaporare vini come il Pinot Nero, la Bonarda, il Buttafuoco Storico e molti altri vini.
Alcune Cantine organizzano visite dal taglio didattico per gli intenditori e per chi vuole approfondire la materia, altre invece organizzano degustazioni o eventi in vigna, come cene o pic nic.
I Borghi
Come non menzionare i tantissimi borghi medievali arroccati sulle colline da visitare e i castelli ancora integri o quelli di cui restano solo le rovine da ammirare.
🍽️Naturalmente in ogni borgo si trovano numerosi ristoranti, osterie, agriturismi e bar con una ricca proposta di piatti locali tradizionali e altri piatti di stampo moderno, oltre ai vini del territorio.
Molte di queste location sono circondate dai prati, dai vigneti, dai boschi, offrendo la splendida vista sulle colline e sulle montagne, a mano a mano che si sale.
Incredibile come l’Oltrepò Pavese riesca sempre a stupire!