Magazine
Cosa si intende per agricoltura biodinamica?
Si intende una produzione agricola che si basa su procedure in cui – semplificando – le scelte sono dettate dai ritmi della natura. È una filosofia che ricerca le energie vitali della terra per assecondarle.
Un esempio che spesso viene portato è la raccolta in base alle fasi lunari.
Tra gli obiettivi che la biodinamica si pone ci sono quelli di utilizzare pratiche non invasive per mantenere la terra fertile e le piante in buona salute, favorire lo sviluppo della biodiversità animale e vegetale, oltre ad offrire un prodotto non trattato chimicamente, quindi naturale.
Abbiamo agricoltura biodinamica anche in Oltrepò Pavese.
Azienda Andi
L’Azienda Andi, ad esempio, nei suoi 7 ettari adibiti a vigne porta avanti una produzione di vini naturali, passata prima attraverso l’agricoltura biologica prima, poi quella biodinamica e ad oggi abbraccia anche metodi naturali sperimentali di agricoltura organica.
C’è un concetto di circolarità che vede quindi l’impiego di microorganismi autoprodotti per proteggere le sue vigne, per rendere fertile il suolo in cui crescono, favorire la produttività delle piante e per lavorare il proprio vino con i lieviti prodotti e selezionati dai titolari, rigorosamente controllati nei laboratori specializzati.
Immagini fornite da Azienda Andi
L’Azienda Andi produce vini tipici dell’Oltrepò Pavese, bianchi, rossi e anche spumanti metodo classico con lungo affinamento, dai 48 ai 60 mesi (ma ha anche degli spumanti riserva con affinamento di molto superiore).
In azienda, su appuntamento, è possibile accordarsi per visitare i vigneti, la cantina ed acquistare i vini, ma entro fine anno è prevista anche l’apertura di una sala degustazione, dove verranno svolti periodicamente incontri ed eventi.
La Cantina si trova in collina, a Montù Beccaria in Oltrepo, in Frazione Moriano 48.
Azienda Agricola Cascina Macerina
L’Azienda Agricola Cascina Macerina è un’azienda biologica e biodinamica dell’Oltrepò Pavese, il cui motto è “La natura come dovrebbe essere“.
Nella pianura dell’Oltrepò Pavese, a Bastida Pancarana, si dedica alla coltivazione di cereali antichi macinati a pietra con cui produce diversi tipi di pasta trafilata al bronzo, pomodori che diventano deliziose passate e ancora erbe aromatiche, legumi.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Cascina Macerina.
Oltre a voler proporre prodotti genuini, l’intento di Cascina Macerina è anche quello di riportare in auge i sapori tradizionali e naturali, sapori autentici.
Che dire… vale la pena di concordare una visita, per conoscere questi produttori e portare in tavola la natura.