Magazine
Tra le Spa dell’Oltrepò Pavese … un’esperienza rigenerante
Andare in una Spa in inverno è un’esperienza altamente rigenerante. L’Oltrepò Pavese offre questo tipo di esperienze?
Ormai sapete già la risposta: certo che sì, l’Oltrepò è anche Turismo del Benessere.
Quali sono i principali motivi per cui vale la pena visitare una delle Spa che si trovano in mezzo alle nostre colline, nella stagione fredda?
- Relax e quiete: le Spa offrono un rifugio dal freddo invernale. L’acqua tiepida delle piscine, la sauna, il bagno turco, candele e tisane calde: un’atmosfera calda, confortevole e accogliente, mentre fuori fa freddo.
Come si può non rilassarsi già così? - Benessere mentale: il servizio di cromoterapia presente in alcune spa influisce sull’umore, migliorandolo.
Anche l’aromaterapia data dagli oli essenziali di cui sentiamo il profumo entrando in una Spa influiscono sul buon umore e ci rendono più positivi. Una pausa per rigenerarci a due passi da Pavia, Milano e altre città. - Riduzione dello stress con i paesaggi invernali: le Spa dell’ Oltrepò Pavese sono immerse in luoghi pittoreschi, con meravigliose colline ricamate dai vigneti, boschi fitti, castelli sui cucuzzoli che d’inverno sbucano da un avvolgente manto di nebbia o cime imbiancate da un candido mantello di neve, nelle zone più alte del territorio.
Sapere di essere circondati da questi paesaggi dal fascino misterioso e quasi fuori dal tempo trasmette sensazioni di pace. Preoccupazioni e pensieri sembrano più lontani: la vista che regala una fuga dallo stress. - Benefici per la Salute: dove sono previste acque termali che sono ricche di minerali, i benefici sulla pelle e sulle articolazioni non si contano. Sauna e bagno turco aiutano a eliminare le tossine, mentre le stanze del sale, se presenti, offrono un aiuto per la protezione delle vie respiratorie.
I percorsi con trattamenti caldi e freddi apportano benefici in termini di circolazione e i massaggi alleviano le contratture e l’indolenzimento muscolare dovuto a stress e posture non corrette.
Anche i getti d’aqua nelle vasche possono essere di aiuto per i dolori cervicali.
Dove possiamo concederci queste fantastiche giornate di benessere pisco-fisico in Oltrepò Pavese?
Centro Benessere Albergo Selvatico
Il Centro Benessere dell’Albergo Selvatico offre massaggi, cromoterapia, aromaterapia, parete di sale, bagno turco e sauna finlandese, tisane o un calice di buon vino dell’Oltrepò Pavese. 🍵
Immagini tratte dal sito web di Albergo Selvatico
A completare l’offerta per una giornata di vero relax, il Centro Benessere è parte di una struttura più ampia con ristorante e camere.
Dove si trova questo Wellness Center? A Rivanazzano Terme, quindi nella parte ovest dell’Oltrepò.
Spa Adàsi
Per un esperienza che coinvolge i sensi ci spostiamo più a est, a Golferenzo, nella Spa Adàsi.
Immagini tratte dal sito web di Spa Adàsi
Un po’ di relax in sauna per poi passare alla reaction therapy: si tratta di un trattamento con reazione “fredda” al calore, tonificando i muscoli e favorendo la vasocostrizione.
In cosa consiste, nello specifico? Qui ci si immerge all’aperto in una grande e vecchia botte di vino restaurata, trasformata in una vasca d’acqua gelida.
In un’altra stanza, il mix di vapore e fragranze profumate del bagno turco permette di distendere corpo e mente, oltre a rendere morbida la pelle, mentre la doccia emozionale cioè una doccia calda, aromatizzata, accompagnata da luci colorate e soffuse, regala altri momenti di vero benessere. 🚿
Il Casale dei Denari
A Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò, ci si può rifugiare nella Spa de Il Casale dei Denari.
Immagini tratte dalla pagina Facebook de Il Casale dei Denari
Sauna finlandese, bagno turco, incantevoli paesaggi attorno da ammirare sulle chaise longue, sorseggiandoa una tisana fumante e gustando frutta fresca, magari leggendo un buon libro o ascoltando la propria musica preferita! 🎶
Tra i servizi Wellness, si aggiunge un’ampia scelta di trattamenti con massaggi e, su richiesta, si possono seguire lezioni di yoga 🧘 … insomma, verrebbe proprio da dire “Stress, ci spiace per te ma noi ci prendiamo una pausa”. 😉
Hotel Prodogno Vital
Hotel Prodongo Vital è un vero chalet di montagna: si trova infatti a Prodongo, frazione di Brallo di Pregola, nella parte sud dell’Oltrepò, a circa 1200 metri sul livello del mare. ⛰️
Immagini tratte dal sito web di Hotel Prodongo
Il panorama è dunque quello montano, dell’Appenino pavese-emiliano.
Qui troviamo la sauna finlandese, il bagno turco, l’area relax, la grande piscina, la doccia emozionale, l’idromassaggio all’aperto circondato dalla neve in inverno e – non dimentichiamoci – i panorami mozzafiato.
Un’occasione per rilassarsi, riposarsi, lasciare a casa i pensieri.
Park Hotel Olimpia
Poco distante, al Brallo di Pregola, in località Pregola, possiamo ritrovare armonia e quiete al Park Hotel Olimpia, facendoci coccolare da musica soft, essenze di montagna, vasaca idromassaggio riscaladata, stanza del sale, bagno turco, sauna, aromaterapia e cromoterapia sotto i getti della doccia emozionale e poi massaggi tonificanti, scrub, manicure, pedicure. Tanto confort avvolti dalla luce soffusa delle candele. 💆🏼♀️
Immagini tratte dal sito web di Park Hotel Olimpia
Questa volta ViviOltrepò vi ha portato a compiere un viaggio virtuale in vere oasi di pace, un tour in un mondo fatto di esperienze multisensoriali indimenticabili.
Ora tocca a voi organizzarvi per sperimentare in Oltrepò Pavese questo meraviglioso modo di staccare la spina.