chiudi X

Ricerca

Cerca l'Evento di tuo Interesse

search-title
search-location
search-layer
login
Torna indietro
Salva i tuoi eventi preferiti
oppure

    Accetto la privacy policy

    Sei già registrato? Accedi ora!
    Pic-nic sulle colline dell’Oltrepò Pavese

    Magazine

    Home / Magazine / Pic-nic sulle colline dell’Oltrepò Pavese
    Tempo di lettura 6 minuti
    Luoghi Luoghi

    Pic-nic sulle colline dell’Oltrepò Pavese

    Pic-Nic Sulle Colline Dell'Oltrepo Pavese

    Nella bella stagione, un pic-nic sulle colline dell’Oltrepò Pavese è un modo alternativo e molto piacevole di passare una giornata all’aperto con la famiglia. Dove andare, precisamente?

    Aree attrezzate per picnic in Oltrepò Pavese?

    A Codevilla c’è un’area attrezzata per barbecue al Parco delle Rimembranze, ideale per i bambini perchè ci sono anche i giochi.

    Lungo la Greenway Voghera-Varzi da percorrere a piedi o in bicicletta, l’area di sosta di Godiasco è dotata di due tavoli con panche in legno per godersi un pranzo al sacco.

    Per chi arriva da più lontano, può valere la pena di passare prima per Voghera a fare rifornimento di qualche buon panino, focacce o altro, nelle gastronomie, salumerie e panifici della città per il proprio pranzo al sacco. Fateci un pensiero!

    Image 8 - Vivioltrepò

    Anche il Parco del Castello di Verde, a Colli Verdi (Pometo), ha un’area per pic nic dove sostare circondati dalla natura.

    Numerose sono le aree pic-nic a Brallo di Pregola – Comune nell’estrema punta sud dell’Oltrepò Pavese e al confine con l’Emilia-Romagna – lungo il meraviglioso Sentiero dei Castagni Secolari.

    Una di queste aree attrezzate si trova non lontano dal rifugio “il Groppo”, fra le frazioni Casone e Pregola.
    L’area picnic ha tavoli, panche, cestini porta rifiuti, rastrelliere per le biciclette, barbecue in pietra e fontanella … e splendidi boschi attorno.

    Vicino al rifugio “la Faggeta”, barbecue e fontana in pietra sono stati sistemati e sono stati aggiunti arredi di cui possono usufruire anche le persone con ridotta capacità motoria.

    Nei pressi di Frazione Bralello è stata realizzata un’area pic-nic.

    Nel Bosco dei Castagni Secolari si possono vedere alberi secolari di notevoli dimensioni, che superano i 20 metri. Un luogo magico e incontaminato da scoprire.

    Nei pressi delle grotte di San Ponzo Semola nel comune di Ponte Nizza, c’è un’area attrezzata con due barbecue, tavoli e panchine, per pranzare nel verde.

    Immagini tratte dall’articolo Le migliori aree attrezzate per picnic (anche con barbecue) in provincia di Pavia su Radigold

    L’area pic-nic di Menconico – all’interno della Riserva Naturale Regionale Monte Alpe (che raggiunge i 1254 m) offre la possibilità di fare grigliate.
    L’area è in località Fontana Forni, ha panche, tavoli, tettoie, parcheggio, area per grigliate e acqua potabile (ma non ci sono servizi igienici).
    Alla riserva si arriva facilmente in auto da Varzi, direzione Monte Penice – Bobbio, poi è percorribile solo a piedi.

    Non molto distante, nella frazione di Panigà, nelle piazzole di Casa Matti e La Meridiana ci sono postazioni con colonnine di ricarica per le E-Bike.

    Tovaglia, cesto di vimini, buon cibo e natura: gli ingredienti della gita fuori porta in Oltrepo, tra passeggiate nel verde e un pranzo all’aperto sui tavoli in legno … tenetevi liberi più di un fine settimana per organizzare fantastici pic nic sulle nostre colline!

    Scegli cosa fare nel Weekend

    VEDI GLI EVENTI