Magazine
Olio e Oltrepò … probabilmente pochi sanno che in Oltrepò si produce anche Olio d’Oliva.
Gli olivi, come è noto, sono alberi maestosi e forti, che amano il sole e non temono la siccità, mentre soffrono le temperature molto basse.
Sull’esteso territorio collinare dell’Oltrepo Pavese largamente esposto al sole, in alcune zone l’ulivo ha attecchito con successo, regalando un olio delicato e gustoso.
Dove trovare olio d’oliva in Oltrepò Pavese?
In Oltrepò Pavese la produzione di olio d’oliva è di recente introduzione.
Ecco perché ad oggi non sono ancora molti a produrlo in maniera sistematica.
Citiamo qualche produttore.
Finigeto è una azienda vitivinicola dell’Oltrepò Pavese.
Possiede un uliveto di ben 250 piante dal 2015, da cui ottiene un olio extra vergine di oliva di qualità superiore. Il suo sapore equilibrato e fruttato lo rendono ideale sia in cottura che impiegato a crudo.
Attenzione però: la produzione di bottiglie è limitata a circa 700 bottiglie l’anno che sono numerate.
Immagine fornita da Finigeto
In una delle esperienze enoturistiche di Finigeto viene proposta anche la degustazione dell’olio Keolio in chiusura.
Uva e olive chiaramente non sono paragonabili, ma nel dna di un Vignaiolo quanto in quello di un Olivocoltore sono presenti sia l’importanza della raccolta a mano al momento giusto, che l’attenzione per la fase in cui dal frutto si estrae il liquido, per poi lavorarlo fino ad ottenere il prodotto che abbia la caratteristiche che si hanno in mente e che viene imbottigliato per il consumatore.
Non deve stupire dunque se alcune famiglie di viticoltori mostrano interesse e maestria nella produzione di olio extra vergine d’oliva.
Questa è l’esperienza anche di un altra Cantina dell’Oltrepò Pavese, che ha introdotto l’olivo nei suoi terreni: il Feudo Nico.
L’azienda ha dedicato agli olivi un appezzamento su un versante della collina ben esposto al sole in quanto è orientato a sud, ottenendo un olio extra vergine profumato e delicato.
Immagine tratta dalla pagina Facebook de il Feudo Nico