

Montalto Pavese è la “regina dell’Oltrepò Pavese”, per la posizione dominante del suo grandioso castello sulla cima delle colline sopra Casteggio. Un borgo ricco di tesori da scoprire.
Immagine di copertina tratta dal sito web di Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese
Le peculiarità di Montalto Pavese
Il borgo è famoso per il suo imponente castello con giardino che svetta a 350 m. sul livello del mare e per la produzione vinicola, ma ha in serbo anche molte altre sorprese.
Montalto Pavese è inserita nel circuito dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
E’ uno dei luoghi più rappresentativi del Riesling insieme a molt altri borghi come Calvignano, Castana, Casteggio, Mornico Losana, Oliva Gessi, Rocca de’ Giorgi.
Il comune fa parte della fascia bassa della Comunità Montana Oltrepò Pavese. La zona e nello specifico la località Belvedere, è ideale per divertirsi con il parapendio, un’esperienza da vivere dalla cresta di una collina soggetta a forti venti tra la Valle Scuropasso e della Valle del Ghiaie.
Il borgo è noto anche per essere il luogo di nascita di Gaspare Antonino Pietro Gatti (Luigi), maître di sala del ristorante di lusso del Titanic che purtroppo non è sopravvissuto nel drammatico naufragio.
Non da ultimo, Montalto Pavese è il luogo di nascita Paolo Repossi, autore di più romanzi ambientati tra le campagne, le colline e i borghi dell’Oltrepò Pavese.
La storia
In epoca romana Montalto Pavese era un pagus (distretto rurale), come testimoniato da alcuni reperti archeologici.
Il primo riferimento storico risale al 962, quando l’imperatore Ottone I donò una parte dei suoi territori al monastero pavese di Santa Maria delle Cacce. Montaltum apparve con il nome Monte Alto per la prima volta nel 1034.
Nel 1164, il borgo passò sotto il dominio di Pavia, che lo infeudò alla famiglia Belcredi. Nel 1470 il feudo divenne una contea e la fortezza venne completata con una torre merlata da Galeazzo Maria Sforza. Successivamente, nel 1617, la contea fu venduta ai Taverna, conti di Landriano. Nel 1658, i Belcredi riacquistarono il feudo e lo mantennero fino alla fine del periodo feudale.
Il feudo, che poi divenne Marchesato, comprendeva anche Oliva Gessi, Mornico Losana, Torricella Verzate, Lirio e Montù Berchielli (nel comune di Rocca de’ Giorgi); tra i nuclei abitativi del feudo sono citate anche le attuali frazioni Finigeto e Villa Illibardi.
Montalto Pavese è il nome ricevuto in seguito all’Unità d’Italia.
Cosa vedere a Montalto Pavese
Tra le attrazioni più importanti troviamo:
- 🏰 Castello Belcredi, la cui costruzione iniziò nel 1593 per volontà di Filippo Belcredi.
E’ tra i castelli meglio conservati della Lombardia. Si tratta di un imponente ed esteso palazzo signorile con pianta a U, costruito in pietra e mattoni rossi a vista. L’edificio è lungo ben 120 m e alto circa 15 m.
Il castello di Montalto ha inoltre una grande torre quadrata ben visibile da lontano ed è abbellito ulteriormente da due magnifici giardini sul lato nord e sul lato sud: uno all’italiana con viali regolari, siepi che formano disegni geometrici, statue, fontane e scalinate, l’altro all’inglese, ombreggiato da larici, roveri e castagni.
L’enorme terrazzo permette di ammirare le colline dei paesi attorno, in tutta la loro grande bellezza.
Essendo di proprietà privata, il maniero non è aperto al pubblico, tranne per eventi speciali come (come quelli organizzati da FAI). - ⛪Chiesa parrocchiale di San Antonino Martire, con affreschi e un bassorilievo marmoreo dell’Annunciazione (XV secolo).
- 🐝Museo delle Api, situato in Palazzo Cristina, guida nel mondo delle api, attraverso un percorso didattico e sensoriale dedicato alle tecniche di apicoltura nel corso del Novecento.
- 🌄Big Bench n. 161 gialla, installata nel 2021 a Costa del Vento in località Belvedere e rivolta là dove il sole tramonta; è immersa in un’area ideale per trekking e parapendio.
Enogastronomia & Turismo


Immagine dei vini fornita dalla Cantina Finigeto – Immagine della valle del Riesling tratta dal sito di Marchesi di Montalto
- Ristorante Italia: ristorante storico che prepara in casa ravioli, pisarei, pappardelle, i dolci e persino il caffè con una miscela della propria tostatrice! – Piazza Vittorio Veneto, 22
- Agriturismo Cella di Montalto, anche fattoria didattica – Località Cella, 17
- Agriturismo La Colombina, dall’atmosfera rurale e con una cucina tipica – Località La Colombina, 1
- Azienda Agricola Finigeto azienda agricola che produce vini e olio extra vergine d’oliva– Località Cella, 27
- Marchesi di Montalto cantina che produce spumanti, riesling, grappa di riesling, bianchi macerati e altri vini – Frazione Costa Gallotti
- La Piotta fondata nel 1985, a certificazione biologica dal 2005, produce riesling e altri tipi di vini – Cascina Piotta, 2
- Cà del Gé: vigneti e ampia sala degustazione per assaporare il riesling e gli altri vini della Cantina – Località Cà del Gé
Tra le attività da fare a Montalto Pavese: - E-Bike Travel Montalto Pavese rete in Franchising per il noleggio e la vendita di e-bike – Piazza Vittorio Veneto, 11. Tel. 383 870 274
- Scuola di volo Aero Club Lombardia Giocodelvolo – Frazione Costa Gallotti, 2. Tel. 348 4107103
Video tratto dal sito di Gioco del volo
Prodotti locali
- Vini e grappe rinomati da aziende vinicole di Montalto Pavese e frazioni
- Miele e prodotti dell’apicoltura
- Formaggi e salumi tradizionali, apprezzati per bontà e per il loro legame con il territorio.
Feste annuali
- Festa d’Estate (ultimo fine settimana di giugno)
- Cortili dei Sapori (terzo fine settimana di luglio): presso i cortili del paese si assaporano le delizie enologiche e culinarie del luogo
- Festa patronale della Madre di Gesù (seconda domenica di ottobre)
- Fiera di San Martino (11 novembre o domenica successiva), con vin brulé a volontà
Nei dintorni
Spostandosi di pochi chilometri, si può visitare anche:
Casteggio – l’antica Clastidium romana
Calvignano – borgo con resti di un castello medievale e la Big Bench n. 149.
Corvino San Quirico – con la chiesa parrocchiale di San Quirico e il castello
Borgoratto Mormorolo – con chiesa parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano e il primo distributore self-service di vino dell’Oltrepò Pavese ideato dalla famiglia Saviotti che coi suoi cesti enogastronomici ha sempre saputo diffondere le eccellenze del territorio.
Mornico Losana – con un castello e una bellissima piscina scoperta per i mesi caldi dell’anno
Quante cose da vedere, visitare, bere, mangiare e fare a Montalto Pavese e nei dintorni.
Sveglia all’alba e rientro in tarda serata, per passare una fantastica giornata che sia di adrenalina, di buona cucina, di passeggiate in mezzo alla natura o, perché no – di tutto questo.