Magazine
Organizzare il proprio ricevimento di nozze in collina, in una location per matrimoni in Oltrepò Pavese è un’idea magnifica.
Perché? Perché questo angolo di Lombardia offre un panorama suggestivo, una splendida cornice, romantica e perfetta per un giorno così importante, perché l’incredibile paesaggio e gli scorci davvero unici sono ideali per le fotografie di rito e perché regala la meravigliosa sensazione di essere fuori dal tempo.
Ecco alcune delle splendide location per matrimoni ed eventi in collina:
Antica Tenuta Pegazzera, a Casteggio.
Qui – all’interno di una villa del 1700 piena di affreschi, o all’aperto nel parco, a bordo piscina o sotto il porticato – il giorno delle nozze sarà di certo indimenticabile.
È inoltre possibile celebrare in loco il matrimonio con rito civile, con pieno valore legale, in quanto l’Antica Tenuta Pegazzera ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Casa Comunale” dal Comune di Casteggio.
Immagini tratte dal sito web di Antica Tenuta Pegazzera
Prime Alture è un Wine Resort, anch’esso situato a Casteggio, circondato dai vigneti.
Ha un ristorante panoramico che offre una vista invidiabile sulle colline.
Può fornire anche diversi servizi, tra cui il servizio video-fotografico o il trasferimento degli sposi in limousine con autista e brindisi a bordo.
La struttura dispone inoltre di Suite per gli Sposi.
Immagini tratte dal sito web di Prime Alture
Ristorante Bazzini si trova a Canneto Pavese; è una location storica, avviata nel 1938.
Ha sempre incantato per la straordinaria visuale che regala dalla sua elegante terrazza, oltre che per l’eccellente qualità del servizio e per le materie prime che utilizza.
Immagini tratte dal sito web di Ristorante Bazzini
Ristorante Delizie d’Oltrepò, a Borgoratto Mormorolo, vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di banchetti nuziali. La location può accogliere più di 150-200 persone che possono ammirare il paesaggio collinare dalla stupenda e ampia terrazza coperta del ristorante.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Delizie d’Oltrepò
La Nuova Bellaria si trova a Mairano, nel comune di Casteggio. È il luogo ideale per chi pone l’attenzione anche sull’aspetto del vino: al di sotto della location si estende una ampia cantina poiché i titolari sono anche produttori di vino.
Il cortile tra i due casolari di proprietà in cui alla sera brillano le ghirlande di luci creano un effetto bucolico e intimo, assolutamente perfetto per il giorno del matrimonio.
Immagini tratte dal sito web di Nuova Bellaria
La Roveda si trova a Montebello della Battaglia.
All’interno dell’edificio in mattoni originali a vista, le sale sono finemente allestite.
All’esterno, nel bellissimo giardino spicca il grande gazebo in ferro battuto.
La piscina e i vigneti di proprietà contribuiscono ulteriormente alla magia di questa location.
È inoltre presente una zona giochi, ideale se tra gli invitati ci sono tante famiglie con bimbi.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Agriturismo La Roveda
Il Ristorante Sasseo a Santa Maria della Versa è un luogo incantato.
Il casolare settecentesco e il suo giardino con vista sulle colline dell’Oltrepò fanno da cornice a un matrimonio raffinato.
Il ricevimento si tiene nell’elegante salone con camino nella stagione invernale, sotto al romantico gazebo esterno nella bella stagione. Fantastico inoltre – per grandi e piccini – poter passeggiare in mezzo piccoli sentieri del grande orto, alla scoperta dei profumi delle erbe aromatiche e delle verdure.
Immagini tratte dal sito web di Ristorante Sasseo
Torrazzetta Agriturismo, a Borgo Priolo, è un luogo bucolico che offre un menù genuino fatto di ingredienti prodotti dalla tenuta stessa. Anche i vini sono di propria produzione e biologici.
Dietro alla grande e bellissima struttura dal sapore rustico, il giardino permette ai bambini (ma anche agli adulti) di fare quattro passi tra una portata e l’altra e di intrattenersi nel fare visita agli animali.
La location dispone anche di camere.
Immagini tratte dal sito web di Torrazzetta Agriturismo
L’Oltrepò Pavese è costellato di incantevoli location per matrimoni, diversi tra loro ma con più denominatori comuni:
- la bellezza della natura circostante, coi suoi tanti colori
- la ricchezza enogastronomica della zona che permette di far gustare agli ospiti i prodotti tipici di alta qualità, come i vini, il salame, i formaggi
- il clima delle colline, che vuol dire respirare aria pulita e, negli eventi che si svolgono nei mesi più caldi, regalarsi e regalare agli invitati una giornata lontani dall’afa.
Diciamolo pure: in Oltrepò c’è davvero l’imbarazzo della scelta!