Magazine
Il Sentiero delle Fontane dell’Oltrepò Pavese
Tra piccoli borghi, boschi e torrenti, nell’Oltrepò Pavese si snoda un bel Sentiero delle Fontane.
Il Sentiero delle Fontane è un percorso naturalistico di circa 7 chilometri in Alta Val di Nizza.
Dovete sapere che tutta la zona collinare alla sinistra del torrente Nizza da cui la Valle prende il nome è ricchissima di sorgenti d’acqua naturali attive.
Immagini tratte dalla pagina Google del Sentiero delle Fontane
La zona di riferimento è quella intorno al piccolo borgo Poggio Ferrato, con le sue caratteristiche case in sasso.
Poco lontano, a Casarasco, si possono ammirare i resti di un antico castello: della Rocca di Casarasco – un tempo di proprietà degli Obertenghi e ora dimora privata – resta soltanto un robusto torrione che ancora conserva alcune stanze delle dimensioni originarie.
Immagini tratte da quatarobpavia.it articolo Visita guidata del FAI Oltrepò a Poggio Ferrato sul Sentiero delle Fontane e dalla pagina Wikipedia dedicata alla Rocca di Casarasco
In Frazione Monte incontriamo la sorgente Boiolo; non distante si arriva alla sorgente del Fontanino, mentre altre quattro sorgenti di questo itinerario naturalistico sono la sorgente della Croesa, la sorgente di Calasco , la sorgente dei Fracion e la fontana di Moglie, appena sotto il borgo di Poggio Ferrato.
Questa escursione in Oltrepò Pavese, piuttosto facile anche per chi non è allenato, è un bel modo di ritagliarsi qualche ora per entrare in sintonia con la natura, attraversando sentieri secolari, entrando in graziosi borghi dal fascino antico e ammirando i panorami stupefacenti che le colline dell’Oltrepò sanno regalare.
Una tappa per riposarsi un poco, non distante, è quella alla Panchina Gigante 259.
Ristoranti e Agriturismi
Per la gioia del palato, invece, ecco qualche indicazione.
L’agriturismo La Capannina in Frazione Casa Schiavo ha grandi spazi interni ed esterni.
Propone antipasti sfiziosi come torte salate, frittate, bruschette, salumi, insalata russa home made e formaggi cn marmellate di propria produzuone, poi crespelle, pasta fresca e risotti con con funghi porcini, ravioli di di carne e tortelloni di magro, per poi passare ai secondi di carne. Nei mesi meno caldi, si può anche gustare il bollito con la mostarda, pietanza sempre più rara da trovare. I dolci non mancano mai. Prima di ripartire, è il caso di fare scorta di prodotti allo Spaccio dell’agriturismo.
Immagini tratte dal sito web di Agriturismo La Capannina
L’Agriristoro Oranami prepara pane e squisite pizze nel forno a legna, formaggi biologici propone birre artigianali e molto altro.
Nella bella stagione è possibile gustare tutte queste prelibatezzae nel dehor, dinanzi ad un panorama incantevole.
Immagine tratta dalla pagina Facebook di Oranami Azienda Agricola
L‘Agriturismo Cascina Serzego mixa la cucina tradizionale del territorio a quella di tradizione piemontese, piacentina e dell’entroterra ligure oltre a pane, focaccia grissimi e dolci fatti rigorosamente in casa.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Agriturismo Cascina Serzego
Per una pausa veloce, ci si può fermare a La Piada Oltre il Blu, a Cascina Croce Piaggi, Località Nizza, Val di Nizza:
la domenica a pranzo è aperta la piadineria, con una vasta scelta di piadine preparate con prodotti a km zero, con il contributo lavorativo di persone autistiche e con disabilità intellettive.
Immagini tratte dal sito web di La Piada Oltre il Blu
Scarpe comode, cappellino, zaino in spalla e via, per una nuova gita fuori porta sulle colline in Oltrepò Pavese.
Si parte entusiasti e si torna ancora più contenti!