Magazine
Chi è nato e vive in Oltrepò Pavese è legato alla sua terra, letteralmente.
Ne ama i primi dislivelli che via via portano alle colline disegnate da innumerevoli filari, così come ai terreni più scoscesi dell’Alto Oltrepò e le sue cime non di rado innevate.
Questo legame con la terra ha fatto sì che più aziende, già da tempo, abbiano voluto gestire la propria attività in regime biologico.
Quali prodotti biologici ci sono in Oltrepò Pavese?
In Oltrepò ci sono aziende biologiche tra le Cantine, o tra quelle che producono miele o che coltivano frutta e verdura; altre producono marmellate biologiche, altre ancora, formaggi biologici.
Ecco una breve panoramica (ovviamente ben lontana dal poter essere esaustiva) su alcuni prodotti biologici dell’Oltrepò Pavese e alcune delle rispettive aziende produttrici.
Iniziando dal vino, prodotto iconico delle nostre colline, ci sono parecchie Cantine biologiche che producono vini bio.
Vini bio
A Canneto Pavese, ad esempio, incontriamo l’Azienda Agricola Quaquarini Francesco – Organic Winery.
Azienda di viticoltori da tre generazioni, oggi alla guida ci sono Francesco e i figli Umberto e Maria Teresa.
Umberto è enologo, mentre Maria Teresa è a capo dell’Area Marketing, coordinando sia la rete commerciale che l’immagine aziendale.
La famiglia Quaquarini rispetta la terra e l’ambiente, dalla delicata fase manuale della coltivazione della vite e della vendemmia, al meticoloso controllo della produzione e imbottigliamento dei suoi vini biologici.
Una realtà a conduzione familiare la cui produzione biologica è certificata dal 2002.
Una delle tecniche consolidate che utilizza è l’inerbimento, con la presenza cioè di prato in vigna, che contribuisce alla buona maturazione dell’uva.
Sposare uno stile di lavoro e di vita sostenibile e adoperarsi perché continuino ad esserci le giuste condizioni è la scelta etica dell’azienda.
Anche i fertilizzanti sono di origine vegetale e/o animale, favorendo la biodiversità.
Questo approccio così rispettoso del territorio aiuta anche a conservare il paesaggio rurale, oltre a offrire al consumatore vini di qualità prodotti in maniera sostenibile.
La sua produzione contempla anche vini senza solfiti e nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento “BANDIERA VERDE AGRICOLTURA”, che viene rilasciato alle aziende che si distinguono per l’impegno in difesa del territorio e dell’ambiente, salvaguardando anche la salute del consumatore.
I suoi vini sono disponibili in cantina, sullo shop online e altri portali di vendita online e in diverse fiere e sagre del territorio.
In località Boffenisio a Borgo Priolo (PV) invece si trova l’Azienda Agricola Piaggi Francesco.
Fradé – come è anche conosciuta l’azienda – è il marchio delle tenute di proprietà; Fradé, nel dialetto pavese, significa Fratelli e difatti Francesco e Federico sono i due fratelli che portano avanti l’azienda, due giovani vignaioli bio.
L’azienda effettua degustazioni e vendita diretta, oltre alla vendita online.
Miele biologico
In Oltrepò si produce anche del buonissimo miele biologico: Luca Bonizzoni ad esempio si occupa delle sue amate api a Casteggio ed è uno dei maggiori apicoltori biologici italiani.
Sono ben 17 i tipi di miele di sua produzione, tutti biologici. Oltre al miele, completano la gamma altri prodotti delle sue api regine italiane e delle api operaie: pappa reale, caramelle, propoli e non solo. Possiamo infatti fare il pieno di energia con il polline in barattolo e con il propimiele: un nuovo prodotto a base di propoli per la cura della gola infiammata, ma buono come il miele e dunque amato anche dai bambini.
I suoi prodotti sono disponibili presso alcuni rivenditori qui in Oltrepò, quali Barbanera, Il Pane di Rosa e Erboristeria Naturamica a Casteggio, presso Stazione dei Sapori a Rivanazzano Terme, Al Casello a Retorbido, a Voghera al Bar Teatro – da Ceci Massimiliano – W.S.M. selezione s.a.s – Naturasì – Parafarmcia il Castello.
Luca Bonizzoni effettua inoltre consegne a domicilio.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Azienda Agricola Luca Bonizzoni
Aziende biologiche certificate
La Torrazzetta, in località Torrazzetta a Borgo Priolo, è un ampio agriturismo che produce svariati prodotti biologici: dai vini – che hanno la certificazione biologica fin dal 1984 – da gustare nella sala da pranzo o nella adiacente Cantina del Pellegrino, agli ortaggi, dalla crema di nocciole biologica, al miele e poi ancora, dai biscotti fatti in casa a un delizioso sciroppo di fiori di sambuco, per terminare con le composte senza zucchero di prugne, fragole more e le confetture biologiche di ciliegie, pesche, pere, rosa canina, sambuco, albicocche, mele cotogne e fichi. L’azienda effettua vendita diretta.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Torrazzetta Agriturismo Winery
Spostandoci a Rivanazzano Terme, ha sede la Società Agricola Malbosca, azienda biologica certificata.
Fra le sue proposte biologiche, ci sono i fagioli borlotti, frutta, verdura disidratata (cipolle, zucchine, radicchio, peperoni, pomodori), passata di pomodoro, origano e peperoncino.
Immagine tratta dalla pagina Facebook della Società Agricola Malbosca
Si sale in montagna, arrivando a Varzi in località Località Cagnano, dove opera la Cascina Cagnano, azienda biologica certificata, convertita alle metodologie di coltivazione biologica già dal 2001.
I suoi terreni fanno parte del comprensorio della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e i suoi prodotti riportano l’indicazione facoltativa di qualità PRODOTTO DI MONTAGNA.
Produce legumi da agricoltura biologica: lenticchie, fagioli borlotti, ceci e farina di ceci.
Per l’acquisto è necessario contattare l’azienda oppure, chi è in visita a Voghera, può rivolgersi alla Macelleria F.lli Negri.
Immagini tratte dalla pagina Facebook di Cascina Cagnano
Formaggi biologici
Tra le aziende di formaggi biologici, sempre nella fascia collinare della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, si trova l’azienda biologica Oranami, precisamente a Ponte Nizza, Frazione Pizzocorno.
L’azienda ha ottenuto la certificazione biologica parecchio tempo fa, nel 1988.
Effettua vendita diretta e ha anche un punto di ristoro, molto panoramico.
Immagine tratta dalla pagina Facebook di Azienda Agricola Oranami
Un consiglio? Unite l’utile al dilettevole: contattate i produttori per sapere se e in quali momenti poter acquistare in azienda i loro prodotti bio e venite intanto a esplorare questo bel territorio chiamato Oltrepò!