Magazine
Eventi in Oltrepò Pavese a Natale
A Natale sono tanti i borghi che si animano di Eventi in Oltrepo Pavese.
Qualche esempio?
Mercatini di Natale in Oltrepò
Si possono visitare numerosi Mercatini di Natale in Oltrepò, in diversi paesi come Stradella, Broni e altri luoghi, dove trovare prodotti tipici, artigianato, decorazioni natalizie oltre ad emozionanti incontri con Babbo Natale e coinvolgenti attività per bambini.
Nei week end di dicembre, ad esempio, Stradella è teatro di eventi per i più piccoli e i grandi possono dedicarsi agli acquisti dei regali di Natale presso gli stand allestiti per le vie della città.
Altri Mercatini di Natale si trovano a Pinarolo Po domenica 15 dicembre, con espositori, merenda dolce e salata, vin brulé, Concerto di Natale e la casa di Babbo Natale.
Il borgo di Golferenzo con le sue case in pietra è decorato a festa nei week end fino al 15 dicembre, con tante luci, artisti di strada, cantastorie e casette di legno presso cui acquistare prodotti artigianali: tante idee per i regali di Natale!
Concerti e Spettacoli
I canti natalizi non possono mancare.
Il 13 dicembre Bastida Pancarana ci allieta con i Canti di Natale.
Voghera organizza un concerto di beneficenza il 15 dicembre e per i bimbi c’è anche una emozionante iniziativa: una fotografia con Babbo Natale!
Montù Beccaria il 22 dicembre ha in serbo il Concerto di Natale, tenuto dal Coro degli Alpini presso il Teatro Dardano.
Eventi Enogastronomici:
In altri paesi e frazioni sono organizzati – spesso dalle Proloco – pranzi e cene di Natale.
Redavalle il 15 dicembre ci inebria con il profumo del vin brulé dalle inconfondibili note di vino rosso e chiodi di garofano, da degustare tra gli stand di hobbistica e artigianato, mentre i bimbi … saranno tutti a bocca aperta davanti alla slitta di Babbo Natale.
Retorbido il 21 dicembre attende tutti con la Cena di Natale organizzata dalla Proloco e con un immancabile tombolata.
Santa Giuletta invece – in Frazione Manzo – ha allestito un Villaggio di Babbo Natale con laboratori per bambini e polenta con cotechino e gorgonzola, poi cioccolata calda e vin brulé: piatti e bevande fumanti contro il freddo dell’inverno, ma con l’incanto del Natale.
Attività per Bambini e a Teatro:
Il Teatro di Fortunago è pronto per festeggiare il Natale con i bambini che potranno immergersi in uno spettacolo di magia, oltre a divertirsi con truccabimbi, babydance e merenda. Per i grandi invece, il Natale è Gospel.
Il 14 di dicembre a Casteggio, oltre alle bancarelle con prodotti tipici, arrivano gli Elfi per distribuire dolcetti ai bimbi calandosi dal campanile della chiesa e poi… raviolata per tutti e la ricerca di Babbo Natale a cui consegnare la letterina, per le strade della città.
Broni propone un ricco programma su più giorni: il 14 e 15 dicembre, il 22 e 24 dicembre con laboratori per bambini, artisti di strada, musicisti, Babbo Natale che arriva con la sua slitta.
A Rivanazzano Terme il 15 dicembre i bimbi possono familiarizzare con un pony ed un grazioso asinello e fare merenda con le frittelle; per le vie del borgo i grandi potranno gustare vin brulé, polenta con salsiccia e sfidarsi anche a scacchi.
Presepi:
Alla Vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano non ci si deve perdere il Presepe vivente di Zavattarello, nell’incantevole borgo.
Anche Bosmenso, frazione di Varzi, come ormai da tradizione, dall’inizio del periodo natalizio fino al giorno dell’Epifania è il palcoscenico di un bellissimo presepe composto da trenta statue a grandezza naturale realizzate, tra l’altro, con materiali di recupero. Per le vie di questo piccolo borgo si incontrano i pastori e le pecore, l’arrotino, lo spaccalegna, il pescatore e tanti altri personaggi. Il presepe è visitabile anche di sera.
Immagini tratte dalla pagina Facebook del Presepe vivente di Zavattarello (PV)
Altri eventi
L’atmosfera di festa non termina il 25 dicembre ma prosegue, ad esempio con una polentata benefica a Varzi il 26 dicembre.
Broni presenta il suo presepe vivente da ammirare il 26 dicembre per poi concludere l’anno con il Capodanno al Teatro Carbonetti e inaugurare il 2025 con un concerto di cori.
Come si può vedere, c’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare e vedere in Oltrepò durante le Feste di Natale.
Se già di per sè i piccoli borghi dell’Oltrepò Pavese illluminati la sera e magari innevati sembrano incantevoli presepi a cielo aperto, con le luci, le decorazioni, le musiche e le varie inziative la magia del Natale è assicurato, per la gioia dei bambini e anche dei grandi!