I cinema in Oltrepò Pavese
In Oltrepò Pavese il cinema non è semplicemente un luogo in cui andare: è anche un gesto collettivo, pomeridiano o serale.
I cinema più piccoli presenti nei vari comuni, naturalmente, non hanno la portata e le possibilità delle multisale come quella di Montebello della Battaglia che è un punto di riferimento per tutto l’Oltrepò, ma conservano il loro fascino in quanto sono posti raccolti e rappresentano occasioni di ritrovo per le comunità locali.
Lì il cinema vive in spazi che sembrano dialogare sottovoce, come se ogni proiezione fosse un invito a sedersi più vicini e condividere un’esperienza di cultura, riflessione e aggregazione nel proprio tempo libero.
Quasi non importa il film in programmazione, conta ritrovarsi, esserci e contribuire a dare valore a una realtà a misura d’uomo e a una tradizione di portata più intima.
I Cinema in Oltrepò Pavese
🎦Quali sono i cinema in Oltrepò Pavese? Iniziamo da alcuni cinema minori.
Voghera – Il vecchio Arlecchino
A Voghera, il Cinema Teatro Arlecchino è una creatura di altri tempi. È il tipo di sala dove il pubblico tende ancora ad applaudire dopo il finale. Qui il cinema è un rito civile con film d’essai e rassegne lente.
Varzi – La sala che diventa comunità
Nel borgo medievale di Varzi non c’è un cinema “ufficiale”, ma una sala polifunzionale che si trasforma all’occorrenza.
Un proiettore che sembra un ospite d’onore e bambini che corrono prima che le luci si spengano. È un cinema che nasce ogni volta da zero, come una sorta di festa di paese al chiuso.
Broni, Casteggio – Le sale parrocchiali
Le sale parrocchiali dell’Oltrepò hanno un’energia tutta loro. Sono luoghi dove il cinema è ancora un servizio pubblico: film per famiglie, storie che fanno nascere discorsi, serate a tema. La programmazione non è continua, ma quando c’è, si sente.
Ci si saluta, ci si riconosce, ci si racconta il film visto l’ultima volta.
Il cinema itinerante dei borghi dell’Oltrepò Pavese
Ci sono altri borghi come Golferenzo, Montecalvo Versiggia, Romagnese e Colli Verdi. Qui, non si trovano cinema con fissa dimora. Il cinema arriva di volta in volta nelle sale consiliari, dando vita a rassegne cinematografiche e letterarie con il nome di Borghi al Cinema.
Rassegne open air
D’estate, spesso bastano un telo bianco, un proiettore e una piazza. Le proiezioni estive sono una specie di rito in alcuni paesi dell’Oltrepò Pavese, come nel caso di Zenevredo.
Zavattarello, Fortunago, Cecima – cinema all’aperto in collina
🌌Nei paesi in cima alle colline dell’Oltrepò Pavese, il cinema all’aperto è un’esperienza da provare.
Il castello di Zavattarello che osserva dall’alto, le pietre di Fortunago che trattengono il calore del giorno, le ombre lunghe di Cecima e le stelle, anche loro a guardare il film insieme agli spettatori.
Qui il film non è mai solo sullo schermo: è nell’aria, nei rumori, nel riflesso degli occhi e degli occhiali delle persone che si stringono nelle felpe anche d’estate.
🎬 I cinema minori dell’Oltrepò non sono “sale”: sono forme di vita culturale. Sono luoghi che resistono, che si reinventano, che trasformano ogni proiezione in un incontro.
Sono comunità che si accendono parlando un linguaggio comune, anche solo per una sera.
📽️ Come dicevamo, a Montebello della Battaglia c’è la multisala The Space Cinema che ha un fascino diverso da quello dei piccoli cinema dell’Oltrepò, ma non per questo meno interessante. Basta cambiare lente: non più la nostalgia delle sale storiche e raccolte, ma la dinamicità dei riti collettivi contemporanei, nel segno del divertimento e della cultura e con un ventaglio di proposte tale da accontentare i gusti di tutti, tra commedie leggere, film impegnati, cartoni animati, film d’azione e così via.
In questo Natale 2025, nella varie sale al The Space Cinema Montebello della Battaglia vengono proiettati gli ultimi film in uscita, come:
🎞️Buen Camino – una commedia di Gennaro Nunziante
🎞️Avatar: Fuoco e Cenere – genere fantascienza, è il terzo film della saga
🎞️Norimberga – film drammatico che ripercorre la storia
🎞️Zootropolis 2 – film animazione / avventura adatto alle famiglie con bambini
🎞️SpongeBob – Un’avventura da pirati – animazione (uscita il 1° gennaio)
🎞️No Other Choice – Non c’è altra scelta – film drammatico (in uscita il 1° gennaio)
I cinema, grandi e piccoli, al chiuso o sotto il cielo stellato sono socialità, pur silenziosa ma condivisa: ci si ritrova davanti all’ingresso un po’ prima dell’inizio del film, 🎟️ si scelgono i posti, si condividono i popcorn 🍿, quando si esce si commenta la trama…
Sono il luogo di controtendenza rispetto ai programmi della TV pay per view, dove l’individualità prevale.
I film al cinema sono occasioni speciali per stare insieme in qualunque stagione anche tra i borghi dell’Oltrepò Pavese.


