chiudi X

Cerca

Cerca l’Evento che ti interessa

search-title
search-location
search-layer
login
Torna indietro
Salva i tuoi eventi preferiti
oppure

    Accetto la privacy policy

    Sei già registrato? Accedi ora!
    Magnifici e Misteriosi Castelli in Oltrepò Pavese

    Magazine

    Home / Magazine / Magnifici e Misteriosi Castelli in Oltrepò Pavese
    Tempo di lettura 15 minuti
    Castelli dell’Oltrepò Castelli dell’Oltrepò

    Magnifici e Misteriosi Castelli in Oltrepò Pavese

    Castello dal Verme Zavattarello - Castelli in Oltrepò Pavese

    L’Oltrepò Pavese è un vasto territorio ricco di castelli, alcuni dei quali ottimamente conservati e aperti al pubblico.

    Cominciamo un breve tour panoramico sulle tracce di magnifici e misteriosi castelli in Oltrepo Pavese?

    Castelli in Oltrepò Pavese

    Dall’alto della bella torre merlata a pianta quadrata che domina sulla valle del torrente Staffora, il Castello di Nazzano è ben visibile da grande distanza.

    Immagine tratta da Wikipedia e Donna Vagabonda

    La fortezza – sorta probabilmente intorno all’anno Mille, ha subìto nei secoli diversi restauri.
    Dagli inizi del ‘900 è adibita a dimora residenziale dei Marchesi Roverato.


    Questo castello vanta un salone principale con soffitto a cassettoni e pareti affrescate, oltre ad altre ampie sale con soffitti a volta sostenuti da colonne. Anche la torre ha sale strutturate in questo modo.

    Altra caratteristica degna di nota della Rocca di Montalfeo è il bel giardino all’italiana.

    Immagini tratte dalla pagina Facebook di La Rocca di Montalfeo

    Il Castello di Godiasco – di proprietà attualmente della famiglia Faravelli – è aperto solo per eventi privati, come convegni e cerimonie/matrimoni.


    Oggi il castello che domina il borgo di Montesegale è di proprietà della famiglia Jannuzzelli che lo ha riportato ai fasti di un tempo. La costruzione risale probabilmente all’XI secolo.

    Immagini tratte da altavaltrebbia.net

    È protetto da una cinta muraria fortificata, con torri. In un’ala del castello ha sede un Museo di Arte Contemporanea che ospita mostre e, nell’anfiteatro, si svolgono concerti di musica classica.


    La famiglia Malaspina era proprietaria del Castello di Varzi dal 1164, da quando lo ricevette dall’Imperatore Federico Barbarossa, insieme ai terreni compresi tra Rivanazzano e Varzi.
    Nel corso dei secoli ha subìto diversi interventi.

    L’attuale struttura ha tre nuclei: il più antico risale al XIII secolo, il secondo edificio è dell XV e il terzo, centrale, è del 1700 ed è ancora in fase di ristrutturazione.

    La torre fu costruita per agevolare la comunicazione tra il borgo di Varzi e il Castello di Oramala (Rocca fortificata in Val di Nizza), ma venne anche utilizzata come prigione per chi era stato accusato di stregoneria: ecco perchè è nota con il nome di “Torre delle Streghe”.

    Immagini tratte da Wikipedia

    Nell’anno 1839, la famiglia Malaspina si unì alla famiglia Odetti di Marcorengo tramite matrimonio.

    Alla famiglia Odetti, attuale proprietaria del castello, va il merito di aver saputo valorizzare questo bellissimo edificio, la sua millenaria storia e con esso, ha dato voce e risalto anche a tutto il territorio circostante: ha infatti trasformato questo bellissimo castello in un vero progetto culturale dedicato a eventi pubblici e privati.

    I giardini e le sale fanno da palcoscenico a concerti e manifestazioni e ospitano anche ricevimenti di nozze.


    Dalla collina che sovrasta uno dei borghi medioevali dell’Oltrepò Pavese, Pietragavina, si erge questa fortezza in pietra, quasi a 900 m. di altitudine, sul lato destro della Valle Staffora.
    Era parte dei Feudi dei Malaspina e aveva funzione difensiva.

    Immagini tratte da Wikipedia e Quatarob Pavia

    Ha una struttura semicircolare, è dotato di bastioni, una torre principale con scala interna, merlature e piccole feritoie. Il corpo principale ha un atrio, un ampio salone con camino e altre stanze che si affacciano su un grande giardino di circa 1000 mq in cui si trova un antico pozzo.

    Essendo adibito a dimora privata, non è possibile visitarlo ma vale la pena fotografare il castello, gustare il panorama e percorrere le strade del borgo.


    Una fortezza che risale probabilmente al X secolo, sorta sulla cima del borgo di Zavattarello, al confine con l’Emilia Romagna.

    ll Castello dal Verme si snoda tra circa 40 stanze. Possiede inoltre una scuderia, una torre d’avvistamento – l’unica delle quattro torri originarie che è rimasta – e imponenti mura che lo hanno protetto da numerosi attacchi nel corso dei secoli.

    Immagini tratte da Zavattarello Online

    È inoltre dotato di un complesso sistema di camminamenti aperto al pubblico lungo le mura, da cui godere di panorami imperdibili.

    Ad oggi, questo meraviglioso castello si presta a numerose manifestazioni di carattere culturale e a fiabesche rievocazioni storiche. L’ultimo piano del castello ospita un Museo d’Arte.
    Vengono inoltre organizzate interessanti visite guidate: consultate direttamente il portale ufficiale.


    Nella frazione di Valverde nel comune di Colli Verdi, su un rilievo tra la Val di Nizza e la Val Tidone esisteva un tempo una fortificazione (verosimilmente un castello).

    Ad oggi resta soltanto una torre, inserita però all’interno di un parco pubblico comunale che ospita il Giardino delle farfalle: l’itinerario – con la collaborazione del Dipartimento di Ecologia dell’Università di Pavia – porta ad immergersi per un chilometro nel regno di rarissimi esemplari di farfalle.
    Questa Riserva Naturale richiama turisti da tutta Europa che si dedicano al butterfly watching.

    Immagini tratte dall’articolo Castello Verde di Valverde

    I resti del Castello di Verde, Il Castello di Varzi e la Rocca di Oramala corrono lungo il Sentiero Malaspiniano, un percorso tra i feudi che appartenevano alla nobile famiglia dei Malaspina.

    Se vi chiedete cosa vedere in Oltrepo Pavese, questi sono davvero luoghi incantevoli, da ammirare, fotografare, ricordare.

    Quali saranno i prossimi castelli di cui ViviOltrepò vi racconterà la storia?

    Scegli cosa fare nel Weekend

    VEDI GLI EVENTI