Magazine
Il Castello di Cigognola in Oltrepò Pavese, è una fortificazione con funzione difensiva di cui si hanno le prime notizie documentate dalla metà del XIII secolo. Si erge su un colle che domina la Valle Scuropasso.
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook del Castello di Cigognola
Il Castello ieri
La fortezza fu costruita dalla famiglia dei Sannazzaro e nel corso dei secoli passò sotto diverse famiglie nobiliari.
Ecco alcune delle principali famiglie che hanno abitato in questo magnifico castello:
- Sannazzaro: la famiglia che costruì il castello nel XIII secolo
- Beccaria: famiglia aristocratica ghibellina di Pavia, che prese possesso del castello nel 1406
- Giorgio Aicardi: nel 1415, il castello passò a Giorgio Aicardi, che aggiunse il cognome dei Visconti al proprio, creando la signoria dei Visconti Aicardi Scaramuzza
- Barbara d’Adda: nel XVIII secolo, il castello passò a Barbara d’Adda e poi a suo figlio Alberico Barbiano di Belgioioso, ultimo feudatario di Cigognola
- Gazzaniga e Arnaboldi: in epoca napoleonica, i beni vennero acquistati dai Gazzaniga e da questi passarono agli Arnaboldi Gazzaniga e infine ai Brichetto Arnaboldi
Queste famiglie hanno lasciato il segno nella storia del Castello di Cigognola, contribuendo alla sua evoluzione architettonica.
Non solo famiglie di nobili, ma anche personaggi storici illustri hanno soggiornato tra le mura di questa antica dimora: politici, pensatori e intellettuali come Benedetto Croce, Eugenio Montale e Luigi Einaudi.
Architettura
Il castello presenta una pianta molto articolata, con una grande torre merlata a base quadrata ornata da merli ghibellini, frutto di un rimaneggiamento ottocentesco.
Immagini tratte dalla pagina Facebook del Castello
Il Castello oggi
L’intero complesso è ottimamente conservato. Ancora oggi è racchiuso da una cinta muraria, da un terrapieno e ha una bellissima scalinata di accesso. Tra le sale interne, sono notevoli la Biblioteca e la Sala del Biliardo.
Immagini tratte dalla pagina Facebook del Castello
Attualmente il Castello di Cigognola è una elegante residenza di proprietà privata ed è sede di un’azienda vitivinicola nota per la produzione di vini dell’Oltrepò Pavese di alta qualità.
Chi gestisce l’azienda vitivinicola oggi? Quali vini vengono prodotti?
Oggi, l’azienda vitivinicola del Castello di Cigognola è gestita da Gian Marco e Letizia Moratti.
La tenuta possiede 36 ettari di cui 30 vitati. La produzione vinicola si concentra su varietà come Barbera, Pinot Nero e Nebbiolo, che esprimono al meglio le loro qualità organolettiche in questa zona.
Tra le eccellenze della Cantina spiccano gli Spumanti e due rossi, la Barbera Dodici Dodici che affina 8 mesi in botte grande e Maga, una barbera che sosta per almeno 12 mesi in botte piccola.
Immagini tratte dalla pagina Facebook del Castello
Visitare il Castello di Cigognola in Oltrepò Pavese – ieri fortezza, oggi azienda vitivinicola – significa trovare eleganza nell’architettura e nel vino.