Magazine
Quando vi prende quella irrefrenabile voglia di immortalare tutto dopo aver seguito il corso di fotografia, non girate a caso alla ricerca di elementi qualunque da inquadrare.
Se il vostro focus sono soprattutto panorami, scorci, natura e monumenti, con la vostra nuova macchina fotografica al collo andate a spasso per l’Oltrepò Pavese.
Troverete soggetti molto interessanti da fotografare. L’Oltrepo offre viste mozzafiato e la possibilità di cimentarvi davvero in veste di fotografi dei suoi bellissimi paesaggi.
Siete pronti per questo tour conoscitivo? Si parte!
Sessione Fotografica sulla Natura
Si può salire sul Monte Penice, che raggiunge i 1.460 metri di altitudine. Dalla sua cima si gode di un panorama spettacolare che, con il favore di un cielo limpido, abbraccia le Alpi, include la Liguria e getta uno sguardo sulla Valle del fiume Po.
Si possono percorrere numerosi sentieri scoprendo i profili sinuosi e l’alternarsi dei colori della vegetazione sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
Nei mesi di Giugno e Luglio, in alcune località come Ruino, Borgoratto Mormorolo, Godiasco e in zone limitrofe al comune di Varzi non si possono assolutamente perdere i meravigliosi campi di lavanda in fiore che nulla hanno da invidiare alla Provenza: luoghi quasi magici in cui il viola diventa profumo e il profumo si fa colore. Vi immaginate già a farne poi una bella stampa per il vostro salotto?
Vogliamo parlare dei filari d’uva, che regalano sempre immagini di grande bellezza e suggestione, grazie alle prospettive geometriche dei vigneti, ai colori delle foglie in base alla stagione, ai giochi di luce e ombra a seconda che vi troviate in collina al mattino o all’ora del tramonto?
A sorpresa poi, troverete anche bellissimi uliveti da catturare con la vostra macchina fotografica.
Scatti fotografici da dedicare ai piccoli borghi e non solo
Potete sbizzarrirvi a fotografare gli scorci di splendidi borghi medievali come Fortunago, Varzi, Zavattarello, Golferenzo, tra i più belli e caratteristici dell’Oltrepò Pavese, tanto da essere inclusi tra i Borghi più belli d’Italia, ma ce ne sono altri ancora che meritano di essere visitati, come San Ponzo e Godiasco.
Potete andar per castelli e fermare il tempo inquadrando torri medioevali, merletti, bifore, portoni:
da ammirare ad esempio i castelli nei comuni di Zavattarello, Varzi, Montalto Pavese, Montesegale e Nazzano. Ci sono anche ruderi di fortezze che un tempo sovrastavano le colline, come nel caso del Castello di Montù dei Gabbi.
Vi sareste mai aspettati che le colline dell’ Oltrepò Pavese fossero un fonte di ispirazione tanto ricca per chi ha la passione per la fotografia?