La Principessa di Gelo
Musica per famiglie
La Principessa di Gelo
da Turandot di Giacomo Puccini
Venti Lucenti
Progetto Puccini per le scuole
19 Maggio 2024
Orario di inizio spettacolo: 18:00
Durata dello spettacolo: 70 minuti circa
La storia che stiamo per raccontarvi è antica, risale a tanto tempo fa, eppure è viva, reale… Ci appartiene… Racconta di una bellissima principessa, Turandot, una giovane donna che aveva paura e che si nascondeva dietro le parole. Ne aveva fatto la sua fortezza. La sua prigione. E gli enigmi, gli indovinelli, le metafore, le storie, erano il nascondiglio segreto dal quale guardare la vita degli altri. Eppure i segreti a differenza dei misteri possono essere svelati. Ma solo da uomini coraggiosi che non temono la verità.
Lei non sapeva esattamente quando fosse cominciata la paura, nessuno di noi lo sa, c’era stato un momento nel quale avrebbe potuto dire di no al dolore? Un momento lontano nel passato nel quale avrebbe potuto cancellare le parole e imparare al loro posto la felicità? Cosa era successo? Credeva di ricordarlo, ma la memoria era anch’essa fatta di parole. Turandot aveva perduto la gioia, ed era diventata “la principessa di gelo”. Crudele, lontana, chiusa nel silenzio del suo mistero. Senza speranza, senza passione, senza amore. Dura e splendida come un cristallo.
Molti principi avevano tentato invano di risolvere il suo enigma, di svelare le sue parole ma nessuno vi era riuscito. La loro ambizione di gloria e il desiderio di conquista erano state punite, tutti avevano perso la testa nell’illusione di possederla… Fino a quando…
Il progetto prevede due modalità di adesione:
- la partecipazione “attiva” in palcoscenico per le classi
(primarie) coinvolte nello spettacolo; - la visione dello spettacolo (classi primarie/secondarie).
Per i bambini coinvolti in scena (CLASSI PRIMARIE) il progetto prevede:
- 4/5 incontri a scuola con lezioni di arte scenica, regia e canto lirico, a cura di operatori specializzati Venti Lucenti, per affrontare la preparazione teatrale e musicale necessaria alla messinscena
- 4 prove in teatro dal 16 al 19 maggio
- 2 recite: una serale aperta al pubblico una matinée per le scuole, che si svolgeranno il 19 e 20 maggio
Per i bambini/ragazzi spettatori della matinée del 20 maggio (CLASSI PRIMARIE E SECONDARIE DI I E II GRADO) il progetto prevede:
Una piccola introduzione propedeutica alla rappresentazione (su Puccini e sulla storia di Turandot) e la visione ‘partecipata’ dello spettacolo dalla platea
Durata dello spettacolo: 70 min circa
COSTO PER LE CLASSI: gratuito
Teatro Valentino Garavani
Via Emilia, 65
Voghera, PV
Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale.