L’Oltrepò dei bambini anche con pioggia e neve nei parco giochi al chiuso
                L’Oltrepò Pavese è un luogo incantevole per innumerevoli motivi: per la sua storia antichissima🏺, per la vastità di tradizioni enogastronomiche e prodotti tipici locali 🍷, per le numerose sagre di paese che richiamano e accolgono abitanti locali e visitatori più lontani 🍺, per la concentrazione di castelli e borghi medievali da visitare 🏰, per i sentieri immersi nella natura rigogliosa e i percorsi spirituali di antica memoria, per i parchi avventurosi e le piscine all’aperto, le big bench posizionate in punti strategici, per i panorami mozzafiato da ammirare a piedi, in bicicletta o in moto e per la quiete che sempre regala il paesaggio.
Possiamo senz’altro dire che l’Oltrepò Pavese è un vero paradiso naturale e molto molto altro, ma … con una buona dose di umidità e temperature rigide invernali incluse nel pacchetto!
Già … il nostro bellissimo territorio ha questo piccolo “neo” stagionale, che lo rende un po’ meno fruibile per i più piccoli in alcuni mesi dell’anno: il clima invernale qui è effettivamente piuttosto freddo e umido.
Immagine di copertina tratta dal profilo Google My Business di Parco delle Meraviglie di Redavalle
Attività al chiuso per bambini
Allora d’inverno, per non infreddolirsi giocando a nascondino tra la fitta nebbia, si può puntare su posti del territorio che offrono attività al chiuso.
Ebbene, cosa fare e dove?
Oltre agli Agriturismi con animali, ai Musei e alle Biblioteche Civiche che costellano il territorio e che organizzano visite e/o eventi di intrattenimento per i piccoli, in soccorso arrivano anche i parco giochi al chiuso.
Parco Giochi al chiuso in Oltrepò Pavese
Alcuni esempi di parco giochi al chiuso?
Oltrepark a Stradella
Oltrepark, a Stradella (PV) è una Ludoteca al coperto. 
Ci si può prenotare per le feste di compleanno dei bambini con i loro amici del cuore e i compagni di scuola. 
Si può anche partecipare a giornate a tema come in occasione del Carnevale, Halloween e del Natale, talvolta anche con l’intervento dei truccabimbi: dinosauri, tigri, gatti, farfalle, unicorni . Per i più piccoli, del resto, il trucco è quasi una magia!
E per finire, lo scivolo che termina in una grande vasca piena di palline colorate è sempre un gran divertimento! 🛝

Immagini tratte dalla pagina Facebook di Oltrepark Stradella
Parco giochi al chiuso Badaboom a Voghera
A Voghera (PV) c’è il Parco Giochi Badaboom. 🥳
Si tratta di una struttura al coperto nella quale giocare e poter organizzare divertenti feste di compleanno. 
Ha sale con giochi dove i bambini possono divertirsi a più non posso in aree diversificate per fasce di età. 
C’è anche la possibilità per i bimbi di partecipare a spettacoli e attività creative, così da trascorrere pomeriggi spensierati anche se il tempo fuori non è dei più allegri.

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Badaboom Voghera
Parco delle Meraviglie a Redavalle
A metà strada tra le città di Stradella e Voghera, cioè a Redavalle (PV), si trova il Parco delle Meraviglie.
🎉È un parco di divertimenti al chiuso, adatto sia per colorate e gioiose feste di compleanno che per partecipare ad eventi che vengono organizzati dalla struttura stessa periodicamente, durante i quali i bambini potrebbero incontrare i loro super eroi, come Spiderman!
È un posto al coperto adatto, dunque, per intrattenere i bimbi quando le condizioni climatiche lasciano poco margine di manovra all’esterno ed è dotato di morbide giostre gonfiabili.

Immagini tratte dalla pagina Facebook e dal profilo Google My Business di Parco delle Meraviglie
La voglia di socializzare e di scorrazzare dei più piccoli, anche in inverno è garantita 😉con attività al chiuso per bambini.
Ancora una volta è evidente che in Oltrepò Pavese non manca proprio niente!
Qualcuno ne conosce altri?


