L’Oltrepò Pavese si illumina per i mercatini di Natale
🎄I mercatini di Natale sono ovunque un vero incanto, con eventi che di solito vanno da fine novembre a gennaio, in diversi borghi e città che si trasformano in scenari da fiaba, di giorno e di sera. Ce ne sono di splendidi anche in Oltrepò Pavese.
Possiamo dire che i mercatini di Natale piacciono più agli adulti che ai bambini? Eh sì, è proprio così, tranne nei casi conclamati di avvistamenti di Grinch.
Di fatto, i bimbi aspettano con ansia la vigilia di Natale e poi loro gioia esplode la mattina – presto, prestissimo – del 25 dicembre, ma tutto ciò che precede e che si trova nei mercatini di Natale, bisogna ammettre che in realtà avvolge di magia le giornate prenatalizie di noi grandi. E non è affatto un male!
Il perché abbia questo effetto si di noi è presto detto.
- Esperienza sensoriale: passeggiare tra le bancarelle, a ritmo lento, è un viaggio tra colori, sapori, decorazioni, storie e allegria
- Atmosfera nostalgica: piccole luci colorate, lanterne, profumi di cannella e musiche che evocano i ricordi d’infanzia, di quando eravamo proprio noi i piccoli che non vedevano l’ora di svegliarsi la mattina di Natale.
- Artigianato autentico: tra gli stand si trovano oggetti unici, fatti a mano, lontani dalla produzione di massa. Troviamo inoltre i prodotti alimentari tipici da acquistare per noi e anche da regalare.
- Gusto e tradizione: vin brulè, caldarroste, dolci locali… ogni regione ha le sue delizie. In Oltrepò Pavese, ad esempio, si trovano innumerevoli vini da generare davvero l’imbarazzo della scelta, poi i salami di Varzi, i dolci tipici chiamati brasadè, i formaggi, il miele delle api delle nostre colline.
Anche se c’è confusione (perché c’è confusione in tutti i mercatini di Natale, è naturale), non si sa come mai, eppure un giro tra gli stand agghindati a festa resta un’esperienza dalla dimensione intima, come se ognuno vivesse un pezzetto di Natale in anticipo per proprio conto, anche in mezzo a tante altre persone. È incredibile.
Chi si addentra nei mercatini di Natale prima della data del 25 dicembre può godersi appieno il Christmas Time. Una maratona di buon umore!
Per chi invece ci può andare dopo, quando il giorno di Natale è già passato, questo è un bellissimo modo per prolungare un’atmosfera gioiosa e ancora fiabesca che poi, per altri undici o dodici mesi non tornerà più (lo sappiamo, questo genererà un altro momento di nostalgia per i più affezionati al clima natalizio…).
Mercatini di Natale in Oltrepò Pavese 2025
🔔Anche l’Oltrepò si veste a feste per i giorni del Natale.
Qui i mercatini si svolgono in borghi di collina o in zone più pianeggianti. Solitamente sono organizzati dalle Pro Loco, dalle associazioni culturali e dai Comuni.
Offrono artigianato, prodotti tipici, decorazioni e spettacoli per intrattenere i bambini in ambientazioni storiche e suggestive.
Se poi arriva anche la neve, lo scenario diventa ancora più strabiliante e la magia raddoppia! ❄️
Segui sempre la nostra pagina degli Eventi per non perdertene nemmeno uno. Intanto, ecco alcuni dei mercatini già previsti, per tuffarci nella magia natalizia nel nostro territorio.
🎅Tra gli eventi già confermati:
Montescano (PV) – 23 Novembre – Atmosfere di Natale
- Location: piccolo borgo circondato dai vigneti,
- Cosa trovi: polenta e caldarroste per riscaldarci per bene e giochi gonfiabili per i bambini
Bagnaria (PV) – 8 dicembre 2025
- Location: Piccolo borgo medievale tra le colline
- Cosa trovi: Espositori di prodotti d’artigianato, decorazioni, prodotti enogastronomici, atmosfera incantata con luci e musica
Cigognola (PV) – 6 Dicembre
- Location: Borgo medievale con castello in collina
- Cosa trovi: stand con caldarroste, prodotti tipici, artigianato e Babbo Natale con i suoi aiutanti, pronti ad accogliere i bambini


