Idee per il Capodanno in Oltrepò Pavese
🎉Per un capodanno in Oltrepò Pavese puoi scegliere feste, esperienze e cenoni tradizionali nei tantissimi agriturismi che punteggiano sia le zone pianeggianti del nostro territorio, che le colline.
Idee per il Capodanno in Oltrepò Pavese
Cosa fare a Capodanno in Oltrepò? C’è chi vede nella sera di San Silvestro un’occasione per passare una lunga serata tra amici, circondandosi di profumi e sapori.
Il focus è la compagnia, naturalmente, ma anche poter apprezzare un’esperienza gastronomica in tutto relax, a differenza dei pasti che con buona probabilità consumiamo di fretta durante l’anno.
In Oltrepò Pavese la qualità dei tanti piatti tipici e degli ottimi vini riesce a soddisfare i palati più esigenti e in aggiunta, in Oltrepò, il paesaggio regala scorci davvero di grande bellezza.
Cenone di Capodanno con prodotti tipici locali
Quali prelibatezze aspettarsi al veglione di capodanno nei ristoranti e agriturismi in Oltrepò?
🍝Ogni location, chiaramente, propone il suo menù ma facilmente in molte ci si imbatterà in alcuni di questi piatti della tradizione: i salumi – tra cui l’immancabile salame di Varzi – accompagnati dalla schita, cioè la focaccia non cotta ma immersa nell’olio e fatta dorare, le lasagne, i ravioli di magro o di brasato, poi risotti ai funghi, o con spumante, o con salsiccia e bonarda, le tagliatelle ai funghi, il brasato di manzo con polenta, un saporito cotechino con le lenticchie per il brindisi dei mezzanotte, la mostrada e i formaggi, oltre ai dolci che vengono serviti successivamente.
🍷Per quanto riguarda i vini, c’è l’imbarazzo della scelta tra spumanti, bonarda, barbera, buttafuoco, pinot grigio, cortese, riesling, moscato e altro.
🏡 C’è chi giustamente vuole prendersela proprio comoda, pernottando in Oltrepò Pavese. Oltre alle tante deliziose casette di collina o montagna in affitto come b&b, ci sono anche alcune strutture ricettive con camere che potrebbero essere disponibili per la notte del 31 dicembre e per il 1° dell’anno. Un esempio è il Castello di San Gaudenzio che offre sempre un’esperienza quasi magica anche solo per il fatto di poter pernottare all’interno delle sue meravigliose e suggestive stanze.
Un’altra opzione può essere rappresentata dall’Hotel Luce Restaurant. Ci sono anche agriturismi con camere. Alcuni esempi sono la Torrazzetta Winery e Prime Alture.
In ognuno di questi casi è bene informarsi circa l’effettiva apertura e la possibilità di cenare e fermarsi a dormire.
Experience
💆♀️Le Terme di Rivanazzano regalano il tepore e il fascino delle Spa: sarebbe un modo per chiudere in totale relax l’anno trascorso. Anche in questo caso, bisogna prima sincerarsi circa l’apertura e/o gli orari di accesso, oltre ai servizi disponibili in tale data.
Anche l’Hotel Parkhotelolimpia, circondato dalle alture dell’Appennino offre tra i servizi una Spa per rilassarsi e lasciare a casa i pensieri.
Chi ha l’animo giocoso potrà divertirsi trascorrendo invece una serata sotto il segno dei quiz: da non perdere allora la veglia di Capodanno al Ranch di Voghera. 🤠
Passeggiate sulle colline dell’Oltrepò Pavese
Chi avrà modo di passare la notte in Oltrepò Pavese, la mattina successiva avrà l’opportunità di dedicarsi a splendide passeeggiate, ben coperti perché le temperature potrebbero essere quelle tipiche di montagna, ma i panorami, soprattutto se ci sarà il sole, sono così belli che non ci si può lasciar fermare da qualche grado in meno rispetto alle città.
🎄Fino a fine dicembre o fino all’Epifania, nel centro di alcuni borghi dell’Oltrepò Pavese restano inoltre esposti i presepi e gli alberi di Natale, che senza dubbio rendono l’atmosfera davvero speciale.
Attenzione agli spostamenti: molte location sono in collina, bisogna organizzarsi con trasporti sicuri
L’Oltrepò Pavese è perfetto per festeggiare il Capodanno perché unisce ottima cucina, vini di eccellente qualità e incantevoli paesaggi. Salutare l’anno 2025 in questo modo può darci la carica per prepararci ad accogliere il 2026 e ripartire alla grande nel nuovo anno.
E tu, sei per un ambiente intimo tipico delle location esclusive, per i luoghi silenziosi immersi nella natura, per una serata di giochi in cui matterti alla prova, o per una scorpacciata in buona compagnia?


