Foliage in Oltrepò Pavese: i migliori luoghi per ammirare i colori d’autunno

L’Oltrepò Pavese, in autunno, sembra un paesaggio dipinto con i pigmenti della terra. Colori caldi come marrone, ruggine, arancio, rosso, ocra e giallo. 🍂
Quando l’autunno arriva in Oltrepò Pavese, le colline si trasformano in una tavolozza di colori caldi e avvolgenti. I vigneti si tingono di oro, rame e rosso, i boschi si accendono di luce e ogni curva tra le strade panoramiche rivela un nuovo scorcio da fotografare.
È il momento perfetto per scoprire un territorio che sa sorprendere in ogni stagione, ma che in autunno regala la sua anima più autentica: quella fatta di natura, profumi di mosto, silenzio e panorami che sembrano dipinti.
Tra i borghi e i castelli che punteggiano le colline, puoi organizzare un weekend all’insegna del relax e dei sapori tipici, passeggiare tra i vigneti o fare trekking nei sentieri che attraversano le valli. Ogni passo diventa un invito a rallentare, respirare e lasciarsi incantare dai colori del foliage.
E mentre il sole cala, un calice di vino locale tra le mani e le colline che si accendono di rosso fuoco ricordano che l’autunno, qui, è pura poesia.
Il Foliage
Circondati dagli alberi, lo spettacolo cromatico delle foglie in autunno è stupendo, che si stia a naso in su, o che si guardi a terra sul tappeto di foglie. Questa attività è il foliage: le foglie si catturano con lo sguardo, con il passo lento, con la memoria, ma vale la pena di immortalare le fronde degli alberi anche con tanti scatti fotografici. 📸
I migliori, potrebbero diventare bellissime stampe!
E se sorge anche quella voglia di andar per foglie, le colline e zone montane dell’Oltrepò Pavese si prestano benissimo.
Gli alberi in Oltrepò
Quali foglie si riescono a raccogliere in Oltrepò Pavese? Generalmente quelle dei pioppi, dei castagni (alcune piante di castagno sono esemplari molto antichi!), degli ippocastani, querce, ornielli, carpini, frassini e faggi.
Ecco alcuni luoghi dell’Appenino Pavese con alberi di latifoglie, dove il foliage autunnale diventa esperienza:
🍁Brallo di Pregola
🍁Bralello
🍁Menconico
🍁Varzi
🍁Romagnese
🍁Pietragavina
🍁Poggio Ferrato
🍁Valverde
🍁Monte Penice
🍁Val di Nizza
Naturalmente ci vuole l’abbigliamento giusto: scarponcini, giubbotto e serve un ramo per sondare il terreno.
Tra i boschi secolari e i sentieri che si tingono di rosso e giallo, inizia la poesia: la raccolta delle foglie, di varie forme, sfumature e grandezze. E intanto che si mettono con cura in una zaino o in una borsa che non le rovini, il pensiero già corre a cosa fare di questo bel colorato bottino: simpatici lavoretti con i bambini!
Lavoretti con le foglie
Il frottage ad esempio è una tecnica con cui si passa un pastello a cera o un carboncino su un foglio di carta, sotto cui si posizionano le foglie. Il risultato è la traccia che rivela le forme delle foglie, con le loro venature.
La pressa permette di creare poi segnalibri: le foglie pressate possono essere incollate su cartoncini lunghi. Piccoli doni poetici.
Su un foglio di album da disegno, con le foglie si possono ricreare panorami autunnali, ritratti vegetali formando volti e abiti di personaggi.
Di seguito qualche altro spunto per piccole creazioni con le foglie: 5 idee creative da realizzare con i bambini.
L’autunno è quella stagione in cui l’Oltrepò Pavese riesce a regalarci sempre tante sorprese e sa offrirci ottimi spunti per gite e hobby.