chiudi X

Cerca

Cerca l’Evento che ti interessa

search-title
search-location
search-layer
login
Torna indietro
Salva i tuoi eventi preferiti
oppure

    Accetto la privacy policy

    Sei già registrato? Accedi ora!
    Il Borgo di Fortunago: vera perla dell’Oltrepò Pavese

    Magazine

    Home / Magazine / Il Borgo di Fortunago: vera perla dell’Oltrepò Pavese
    Tempo di lettura 11 minuti
    Borghi Borghi

    Il Borgo di Fortunago: vera perla dell’Oltrepò Pavese

    Borgo di Fortunago Oltrepo Pavese

    Fortunago è un piccolo borgo sulle colline dell’Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, con meno di 500 abitanti.

    È proprio in cima ad una collina alta quasi 600 metri, circondato da paesaggi con panorami mozzafiato, in un’atmosfera di grande tranquillità.

    È a pieno titolo una meta del turismo slow; un luogo fuori dal tempo, cosa a cui non siamo più abituati ed è affascinante anche per questo.

    Ma non solo. Il borgo di Fortunago è una vera perla dell’Oltrepò Pavese e infatti è stato incluso tra i Borghi più Belli d’Italia per la sua bellezza e il suo patrimonio storico e culturale.

    Immagini tratte dal sito web Borghi più belli d’Italia


    Storia e tradizioni

    Le origini di questo bel borgo risalgono ad epoca antica, l’epoca degli insediamenti celtici (il nome “Fortunacus” che significa “casa presso un’acqua” è di derivazione celtica). Il nome fa chiaramente riferimento a una sorgente d’acqua nativa.

    Nella sua lunga storia, il Borgo di Fortunago passò sotto il dominio di Oberto, marchese della Liguria, sotto Federico Barbarossa che poi consegnò il Feudo al Principato di Pavia e ai nobili della famiglia Malaspina, mentre dopo il 1700 passò sotto la dominazione austriaca e successivamente ai Savoia.


    Cosa vedere a Fortunago

    Il centro storico di Fortunago è un vero e proprio viaggio nel tempo. Passeggiando tra le sue stradine, si possono ammirare le case in pietra, le strade in mattonelle di porfido, i resti della Rocca, la Chiesa di San Giorgio costruita nel 1609 che conserva preziosi affreschi e dipinti, la graziosa chiesetta di Sant’Antonio, tutta in pietra. Anche il Municipio ha il suo fascino: si tratta di un’antica casa-forte.
    Angoli nascosti, botteghe artigianali e ristoranti che offrono piatti tipici della tradizione locale, questo ciò che si può vedere nel Borgo di Fortunago.

    Teatro Giovanni Azzaretti

    In Via Roma, di fianco a una meravigliosa fontana, si trova l’Auditorium e Teatro comunale di Fortunago Giovanni Azzaretti, punto nevralgico culturale che ospita, spettacoli, festival, eventi e mostre tutto l’anno.

    Immagini tratte dal sito web dell’Auditorium del Borgo di Fortunago


    Sagre

    Le tradizioni locali del Borgo di Fortunago sono molto sentite.

    • Tra quelle religiose il 19 Maggio il borgo è animato dalla Festa del Patrono, San Ponzo.

      Ci sono altri due eventi e sagre che in particolare attirano turisti vicini e lontani:
    • la Festa della Schita (una focaccina d’antichissima ricetta contadina) a luglio 
    • la Sagra della Paciada il 14 agosto, con gli immancabili malfatti

    Due appuntamenti golosi da non perdere.


    Dove mangiare nel Borgo di Fortunago

    La cucina di Fortunago riflette le tradizioni culinarie dell’Oltrepò Pavese. Tra i piatti tipici da non perdere ci sono i salumi artigianali, i formaggi, le paste fresche, le carni alla griglia e i già citati malfatti che sono la specialità gastronomica del Borgo di Fortunago: gnocchi a base di erbe e pangrattato conditi con burro e salvia.
    Un piatto vegetariano molto gustoso.

    I ristoranti locali offrono menù che valorizzano i prodotti stagionali e i sapori autentici della zona. Non mancano, ovviamente, i buonissimi vini dell’Oltrepò Pavese per accompagnare ogni pasto. Ecco dove mangiare a Fortunago.

    Il Melo Rosso

    Il Melo Rosso si trova a Fortunago in frazione Ca’ De’ Vecchi. È un Agriturismo e Bed&Breakfast Pet Friendly in Oltrepò.
    Si viene accolti nella casa di campagna di famiglia e si assaporano i piatti della tradizione locale, con prodotti a Km 0.
    Questo affascinante agriturismo viene scelto da molti anche per organizzare il ricevimento di nozze.

    Immagini tratte dal sito web de Il Melo Rosso


    La Pineta

    L’albergo ristorante Pineta seguendo le stagioni offre un menù di autentica tradizione enogastronomica dell’Oltrepò Pavese con taglieri di salumi tipici, risotti, pasta fresca e ravioli fatti in casa, arrosti e cacciagione, funghi e tartufi, torte sfornate secondo antiche ricette.

    Immagini tratte dalla Pagina Facebook dell’albergo ristorante Pineta


    Luce Boutique Hotel

    Un luogo pieno di charme è Luce BH, situato proprio nel borgo di Fortunago. Si tratta di un raffinato hotel con piscina. Un luogo incantevole in cui il relax è assicurato.

    Immagini tratte dal sito web di Luce Boutique Hotel


    Fortunago è un borgo che incanta con la sua storia, le sue tradizioni e la bellezza del suo paesaggio.

    Fortunago è un tuffo nel passato, scoprendo un angolo di Lombardia dove il tempo sembra essersi fermato.

    D’inverno con i tetti innevati, in primavera con la natura rigogliosa intorno e d’esate con le luci della fontana e delle case: Fortunago è un vero gioiello che offre una straordinaria combinazione di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali.
    Da visitare, assolutamente.

    Scegli cosa fare nel Weekend

    VEDI GLI EVENTI