Cervesina e i suoi Feudatari
Cervesina è un comune della pianura dell’Oltrepò Pavese, si trova quindi sulla riva destra del Po, non lontano dalla confluenza con il torrente Staffora.
Cervesina e i suoi Feudatari
Cervesina e San Gaudenzio (già conosciuto come Sanctus Gaudentius fin dal1200) appartenevano ai Beccaria e poi ai Conti di Landriano cioè alla Signoria dei Taverna.
Nella parte inferiore dello stemma comunale vengono ripresi i colori del casato dei Taverna, il bianco e il nero.
Anche la corona posta in cima allo stemma fa riferimento al suo passato di terre dominate da famiglie nobili.
🦌Nella parte centrale, invece, è presente un cervo che richiamerebbe il nome del paese, lasciando intendere un collegamento con la fauna locale del tempo, anche se in realtà è più accreditata un’altra ipotesi per il toponimo Cervesina: il nome potrebbe derivare da Cervesia, cioè birra, indicando quindi quest’area come una località coltivata ad orzo.
Non è da escludere anche l’origine riconducibile a Cervius, il nome di un proprietario terriero della zona, possibile latifondista del tardo impero romano.
Il territorio di Cervesina
In origine, questo villaggio rurale aveva una conformazione diversa da quella attuale, più estesa e allungata, ma come nel caso di altri paesi dell’Oltrepò Pavese vicini al corso del fiume Po, anche questo piccolo borgo venne distrutto quasi del tutto da una piena rovinosa, fatta eccezione per la parte più a sud. Il Po aveva distrutto anche un’importante frazione di allora, chiamata, la “Rampina”.
Naturalmente, per scongiurare altre disastri, Cervesina fu ricostruita in posizione più riparata.
Oltre che un villaggio rurale, era anche un villaggio fluviale, con ben due porti: uno, il più importante si trovava a valle e l’altro, a monte, era chiamato porto di Zavaglione e “dei Taverna”, dal nome dei Feudatari di S. Gaudenzio.
Cosa vedere a Cervesina
Nonostante le dimensioni ridotte, Cervesina offre un fascino discreto, fatto di passeggiate nella campagna pavese, tra campi, rogge e cascine. Sono itinerari semplici e tranquilli, adatti a tutte le età.
Il Comune di Cervesina è conosciuto però principalmente per due punti di grande interesse.
🏰Il simbolo architettonico più riconoscibile è il Castello di San Gaudenzio, nobile dimora storica che domina indiscussa la campagna circostante e racconta secoli di vita locale e il suo nobile passato. La costruzione probabilmente si deve ai Visconti, nel XIV secolo.
Inizialmente forse era sorto con la funzione di maniero di difesa, ma successivamente diventò una residenza signorile.
Si deve infatti considerare che nel Medioevo il borgo di San Gaudenzio era più importante di quello di Cervesina, in quanto era sede di Pieve.
Oggi, il Castello di San Gaudenzio è un Relais elegante con un grande parco e oggi adibito a location per matrimoni.
🏎️L’altro luogo di interesse è il circuito Tazio Nuovolari, dedicato appunto al Grande Pilota di auto Tazio Nuvolari.
E’ una pista per gare di auto e moto, molto noto a livello nazionale.
Si tratta infatti del secondo circuito più lungo d’Italia con i suoi 5260 metri di pista, dopo quello di Monza che misura 5793 metri.
La leggenda della campana che suonava da sola
🔔Come tanti altri piccoli centri abitati, anche Cervesina ha le sue leggende.
Una piccola leggenda racconta che, nelle notti di nebbia fitta, la campana della piccola chiesa di San Gaudenzio si mettesse a suonare senza che nessuno tirasse la corda. Gli anziani dicevano che fosse il richiamo dei viandanti dispersi lungo il Po, un richiamo per guidarli nella notte. Ogni famiglia aveva la sua versione: c’era chi parlava di un frate scomparso nella piena, chi di un contadino che non tornò mai dai campi.
Sagre di Cervesina
Il patrono del paese è Sant’Ambrogio, celebrato il primo lunedì di maggio con una tradizionale sagra di paese.
🌰Un altro momento condiviso dalla comunità locale è la Festa di San Martino a novembre, con le immancabili caldarroste e il classico dei classici invernali: il vin brulé! Anche per la festa di San Giuseppe, a marzo, spesso la Proloco locale organizza una festa.
Segui la nostra pagina dedicata agli Eventi, per tenerti informato su questi due eventi organizzati a Cervesina.


