Casteggio e la sua storia romana, le ville nobiliari e l’arte del vino in Oltrepò Pavese

Tra le prime colline appeniniche e la fertile pianura alla destra del Po, Casteggio si svela come un luogo dove passato e presente si fondono. Un’armonia di arte, storia, natura e vino. Una porta d’accesso nobile e accogliente all’Oltrepò Pavese, ricca di testimonianze archeologiche e architetture eleganti, con un fascino che conquista al primo sguardo.
Immagine di copertina tratta dal portale del Comune di Casteggio.
Dalle origini: Clastidium, i romani e la leggenda di Annibale
Conosciuta anticamente con il nome latino Clastidium, Casteggio, lungo la Via Emilia, fu un crocevia strategico in epoca romana ma anche in precedenza, con tribù di Liguri che popolavano il villaggio già dal VI secolo a.C.
Celeberrima è la Battaglia di Clastidium del 222 a.C. tra Galli Insubri e esercito romano che uscì vincitore.
Annibale, il famoso condottiero cartaginese, secondo una leggenda (su cui non si hanno veri riscontri) avrebbe fatto dissetare i suoi elefanti presso quella che è nota come la Fontana di Annibale, in una zona alla periferia di Casteggio, in direzione Fumo.


Immagine fornita dal Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese e Foto di Casteggio di ViviOltrepò
A suggellare questo legame con l’antichità, numerosi reperti archeologici — tra cui un tralcio di vite fossilizzato — sono oggi custoditi nel Museo Archeologico Casteggio, il MAC: un vero scrigno colmo di tracce del passato fin dalle ere più remote.
Casteggio fu teatro di scontri anche in epoche successive, tra cui le battaglie risorgimentali che la videro in prima linea, assieme al vicino borgo di Montebello della Battaglia.
L’anima storica del borgo emerge salendo verso la parte alta di Casteggio. Vi si accede attraverso il Voltone, un antico arco sotto il quale sono murati reperti d’epoca, e si giunge in una piazza panoramica da cui ammirare il paesaggio e alcuni dei luoghi simbolo della cittadina.
Per chi ama l’arte sacra e i luoghi di raccoglimento, da non perdere:
- la Collegiata di San Pietro Martire, con un suggestivo campanile del Trecento con orologio, che spicca sopra i tetti ed è riconoscibile anche da lontano,
- la chiesa di San Sebastiano, con uno splendido stallo corale,
- l’Oratorio panoramico di San Biagio, che sorge in una posizione privilegiata dalla quale osservare la campagna circostante,
- Salendo ancora, nel Parco delle Rimembranze si erge il Monumento alla Vittoria alata, una scultura di bronzo imponente, alta circa 18 metri, simbolo della memoria storica locale.
Residenze nobiliari e personaggi illustri
Albert Einstein e sua sorella Maja, a fine ‘800 hanno trascorso molta parte delle loro vacanze estive a Casteggio, quando facevano visita alla compagna di studi e amica Ernestina Marangoni. La famiglia Marangoni abitava in un palazzo sul Pistornile, che è un colle nella parte più antica della città di Casteggio.
La Biblioteca Comunale di Casteggio Pelizza-Marangoni è stata dedicata proprio ad Ernesta Marangoni, per il suo contributo intellettuale alla città.
Casteggio vanta un notevole patrimonio di ville signorili e residenze nobiliari. Tra queste:
- Palazzo Marangoni, la “Cà d’Oro” dell’Oltrepò Pavese, per via della sua imponente facciata che ricorda il famosissimo palazzo veneziano,
- Palazzo della Certosa Cantù nella cui ala destra è ubicato il Museo Archeologico Casteggio e dell’Oltrepò Pavese su due livelli, mentre nel nucleo centrale si trova la Biblioteca Comunale,
- Palazzo Carena: ad oggi ospita il Municipio,
- Palazzo Ravetta in stile liberty,
- Villa Marina o Villa Bussolera, con un giardino monumentale, (in frazione Mairano), dimora ottocentesca in cui fu ospite Giuseppe Mazzini.
- Villa Pegazzera, un’antica tenuta risalente al primo ’700 con un grande parco di alberi secolari. E’ una magnifica location per matrimoni ed eventi.
La Tradizione Vinicola di Casteggio
Casteggio ha una tradizione vinicola di lunga data. Il Comandante romano Plinio il Vecchio già raccontava dei suoi vigneti.
Nel 1907 fu fondata la Cantina Sociale di Casteggio.
Nel 2010 è stata riconosciuta la DOC Casteggio: vino rosso e fermo, anche in versione Riserva, realizzato con i seguenti vitigni del territorio: Barbera, Croatina, Vespolina, Uva rara e Pinot nero.
🍇Tra le Aziende Vitivinicole:
Villa Odero – splendido esempio di architettura neoclassica della fine dell’Ottocento – è la sede della storica e rinomata Cantina Tenuta Frecciarossa, nonchè splendida location per matrimoni.
Prime Alture con spettacolare vista sulle colline attorno dalla veranda del ristorante e anche dal bordo della sua piscina.
Ballabio, con il suo pregevole spumante metodo classico Farfalla. Questo nome deriva dalla forma del vigneto che dà origine a questo vino.
📍Proprio davanti a questo vigneto è stata installata la Big Bench 163 di colore fuxia, da cui si gode un panorama incantevole.
Tenuta Le Fracce, presso Mairano di Casteggio: un’elegante dimora, con un parco secolare ricco di statue antiche, alberi secolari e fiori. Accoglie collezioni di carrozze, calessi e auto d’epoca le cantine della Tenuta.
La Nuova Bellaria, a Mairano, con una ampia collezione di botti nella cantina sotterranea.
Dove mangiare a Casteggio
Tra i ristoranti 👩🍳🧑🍳
Hosteria Le Cave Cantù: questo ristorante di alto livello è tra le mura del Monastero della Certosa Cantù e oltre che per i piatti che propone, stupisce per la geometria della corte in ciotoli, per il pozzo, le grandi vetrate e l’eleganza della sua tavola.
Osteria Frà Pellizza, che oltre presenta sia una Carta dei Vini, che una Carta dei Caffè!
Agriturismo Circe, in località Sgarbina: una piccola oasi tra i vigneti, ini cui assaporare vini e piatti tipici dell’Oltrepò Pavese.
Come arrivare a Casteggio
Casteggio è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo la SS10 Padana Inferiore, oppure in treno grazie alla stazione ferroviaria posta sulla linea Milano–Genova. E’ un punto di partenza perfetto per esplorare le colline dell’Oltrepò Pavese.
Informazioni utili
- Comune di Casteggio
Piazza Cavour, 30 – 27045 Casteggio (PV)
Tel: 0383 805311
Sito web: www.comune.casteggio.pv.it
🧭 Per godsersi ottima cucina, ottimi vini, storia e archeologia bisogna puntare il navigatore su Casteggio!