Camposinoso Albaredo tra terra e acqua
Campospinoso Albaredo è un paese che vive tra terra e acqua, tra il fiume Po e le colline dell’Oltrepò Pavese.
Immagine di copertina tratta dal sito web Unione Campospinoso Albaredo
Identità e territorio
Questo è un territorio di terra e di acqua immerso in un paesaggio fatto di campi, cascine e piccoli nuclei di case.
Il Comune di Campospinoso Albaredo si trova, nello specifico, nella fertile pianura che costeggia il Po sulla sua riva destra.
Ha un’identità discreta ma tenace, fatta di comunità di paese, di agricoltura e di paesaggi rurali che richiamano la quiete.
🌾Anche il suo stemma mostra la dimensione agricola del luogo, riportando tre grandi spighe di grano.
Il comune attuale comprende due centri principali — Campospinoso e Albaredo Arnaboldi – Casenuove e Casebasse, eredità dell’ex comune di Albaredo Arnaboldi.
Origini e storia
📜La storia documentata di Campospinoso affiora nel 1250, quando il nome compare per la prima volta negli archivi medievali.
E’ luogo in cui il Medioevo affiora tra i campi e i nomi delle piante sono diventati toponimi.
Il nome deriva probabilmente dalla vegetazione fitta e spinosa che ricopriva l’area: rovi, prugnolo, biancospino. E’ il segno di un paesaggio un tempo “selvatico” che la popolazione locale ha lentamente domato, riuscendo anche a convivere con le piene del fiume.
Il territorio appartenne ai signori Beccaria, ai Visconti Scaramuzza e agli Arrigoni.
Date significative nello scorrere del tempo:
- 1354 – esiste un oratorio dedicato a San Lorenzo, citato in una visita pastorale.
- 1928 – nasce il comune di Campospinoso Albaredo, unendo i paesi di Campospinoso e Albaredo Arnaboldi.
Luoghi e architetture
⛪ Il simbolo archiettonico più riconoscibile è la Chiesa dei Santi Lorenzo e Giuseppe in mattoni rossi, che conserva la memoria dell’antico oratorio medievale.
San Lorenzo viene celebrato il 10 Agosto con una festa di paese (che coincide dunque con la famosa notte di San Lorenzo, fitta di stelle cadenti 🌠) che si tiene in piazza e solitamente prevede musica, intrattenimento per bambini e sapori da gustare.
Accanto a Campospinoso Albaredo passa la storica Via degli Abati, un antico sentiero un tempo battuto dagli Abati provenienti da tutta Europa e diretti all’Abbazia di San Colombano a Bobbio (PC).
Appena fuori dai centri abitati del Comune di Campospinoso Albaredo passa anche la Ciclovia del Po: è un percorso di 22 km da seguire pedalando accanto agli argini che costeggiano il fiume Po, compreso il tratto che passa appunto in questa zona.
Un consiglio per apprezzare al meglio questo percorso agreste che profuma di natura?
Vale la pena di fare di tanto in tanto qualche pausa per contemplare da un lato le acque lente del fiume, dall’altro i campi circostanti e più in là, anche le prime colline dell’Oltrepò Pavese sullo sfondo.
Vita quotidiana e atmosfera
Campospinoso è un luogo dai ritmi lenti, dove la natura silenziosa della campagna è presenza costante con
- i campi coltivati che cambiano colore con le stagioni,
- i sentieri tra boschi e prati,
- un silenzio interrotto solo dal vento, dal fruscio delle foglie e dai cinguettii.
Questa è una dimensione che potremmo descrivere come un piccolo “rifugio” di tranquillità nella pianura pavese che apre le porte al territorio collinare oltrepadano.


