Bastida Pancarana e il Fiume Po
Bastida Pancarana è uno dei Comuni dell’Oltrepò Pavese di pianura, a ridosso del fiume Po sulla riva destra, poco dopo aver attraversato il Ponte di Bressana. 🌉
Immagine di copertina tratta dal sito web del Comune di Bastida Pancarana
Un po’ di storia
Il suo toponimo è un chiaro riferimento agli argini eretti per contrastare le piene del Po, che anticamente, evidentemente, erano particolarmente frequenti e distruttive. Bastida deriva infatti da un termine provenzale (bastia, bastita) che significa fortificazione o costruzione fortificata.
Sai che?
⚔️Facilmente il nome Bastida ha la stessa radice del termine bastione – un terrapieno usato come sistema di difesa – e di Bastille, cioè la Bastiglia, la famosissima e grande fortezza medievale parigina eretta per difendere le mura della città e che in seguito divenne la prigione degli oppositori della monarchia Francese.
In Lombardia e in Piemonte, il termine Bastida ha dato anche il via a un cognome piuttosto diffuso.
Bastida Pancarana, verso la fine del XIV secolo, era parte del feudo dei Pancarana, signoria a cui apparteneva il Vescovo di Pavia, Conte e Signore di Bastida. Ecco quindi da dove deriva la seconda parte del toponimo del paese.
A Bastida Pancarana era annesso anche un altro paese piuttosto esteso: Mezzano.
Un paese modellato dal Po
Probabilmente il paese si trovava a nord del Po, in origine, nel territorio della Lomellina: in effetti, dal punto di vista amministrativo è rimasto unito alla Lomellina fino al 1800.
🌊Le acque del fiume Po, tuttavia, di epoca in epoca hanno causato ripetuti problemi in questo territorio, tanto che alla fine del XVIII secolo, da grande paese, Bastida Pancarana divenne un centro ben più piccolo a causa delle esondazioni che obbligarono la popolazione locale a ricostruire in punti più riparati le case e anche la parrocchia.
Risulta poi che dalla fine del XIX secolo sia stato eretto un poderoso argine allo scopo di difendere il paese dalle catastrofi naturali causate dal Grande Fiume.
Si tratta, insomma, di una storia di vera resilienza che la dice lunga sul forte legame tra la popolazione e il territorio, considerato quanto sia stato un luogo fragile dal punto di vista idrogeologico.
L’importanza nella storia locale dell’elemento “acqua” che da sempre scorre accanto al paese è testimoniata anche all’interno dello stemma di Bastida Pancarana: vi è riportato il simbolo di un fiume con onde 〰️.
Il Paesaggio
Paesaggisticamente parlando, Bastida Pancarana è caratterizzato da un panorama fatto di acqua, argini, pioppeti e larghi campi, tipici di questa zona dell’Oltrepò pianeggiante.
È un paesaggio che cambia con le stagioni: d’inverno è spesso avvolto nella nebbia (dovuta anche alla vicinanza del fiume), acquistando un fascino misterioso, mentre d’estate si fa dorato per via dei campi agricoli. 🌽🌾
Quando il cielo è terso, inoltre, si possono ammirare le colline dell’Oltrepò Pavese.
🐦Popolano questo territorio alcune specie di uccelli come gli aironi cenerini e bianchi, poiane, gheppi e picchi che si muovono tra pioppeti, canneti, alberi di salici, ontani e olmi campestri.
Feste di Paese
La Pasqua Bastidese è uno degli eventi più sentiti nella zona. Presenta un mix di tradizione, divertimento e sapori.
Un momento cruciale di questa festa di paese, non a caso, è la Pesciolata, che ha superato ormai le sessanta edizioni. All’organizzazione dell’evento pensa l’Amministrazione Comunale, con il supporto della Pro Loco Bastida.
Segui la pagina Eventi di ViviOltrepò per aggiornamenti sulla data e sul programma di questo appuntamento primaverile.


