
Domenica 27 Ottobre
L’Unione dei Comuni lombarda borghi e valli dell'Oltrepò, all’interno del Bando Promozione Economia Locale della Camera di Commercio di Pavia, invita tutti gli appassionati di enogastronomia e storia a un’esperienza unica. Domenica 27 ottobre 2024, a partire dalle ore 16.30, si terrà l’evento “Una sera al Castello”, un’occasione per scoprire le eccellenze del territorio e immergersi nell’atmosfera suggestiva del castello di Stefanago.Il programma
La giornata avrà inizio presso la rinomata Pasticceria Bernini a Schizzola (Frazione Schizzola, 20 – 27040 Schizzola PV), dove i partecipanti potranno deliziarsi con una degustazione di prodotti locali, tra cui la specialità dei Brasadè e i vini tipici dell’Oltrepò Pavese.I Brasadè sono infatti delle ciambelline tipiche dell'Oltrepò Pavese. La loro particolarità sta nella doppia cottura: vengono prima bollite e poi passate in forno, ottenendo una consistenza croccante e duratura.
Alle ore 18.00, il gruppo si sposterà al Castello di Stefanago, dove sarà possibile effettuare una visita guidata alla scoperta della sua ricca storia e delle sue bellezze architettoniche.
Il Castello di Stefanago, è un'imponente fortezza medievale che domina la pianura. Costruito intorno all'XI secolo, il castello ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli, ma conserva ancora oggi il suo fascino originale.
Informazioni utili
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione contattando Progetti Società Cooperativa (Tel. 0382.530150 – info@progetti.pavia.it)