

Golferenzo è un piccolo e affascinante borgo medievale situato in Oltrepò Pavese, vicino al confine con l’Emilia-Romagna.
L’abitato è costituito dal capoluogo arroccato su una collina e dalle frazioni ai suoi piedi.
Una lunga Storia
Il villaggio fu fondato da popolazioni celtiche. Secondo alcuni studiosi, il toponimo deriva dall’unione dei due vocaboli celtici gora (“terra”) e frin (“monte”), indicanod perciò un “paese montano”. Un’altra ipotesi lo fa derivare invece dal longobardo Wulfari (che forse potrebbe suggerire un riferimento ad un’area abitata da lupi), latinizzato poi in Gulfarius.
Durante il periodo del regno longobardo, Golferenzo è indicato tra i possedimenti dell’abbazia di San Colombano di Bobbio.
Nel 1164, Federico Barbarossa lo pose sotto il dominio pavese; probabilmente, all’epoca il borgo era già dotato di un castello con autonoma giurisdizione. Dal XIV secolo fu posseduto dalla nobile casata di Pavia dei Beccaria, prima dal ramo locale discendente da messer Fiorello, poi dal ramo di Montebello. Nel 1629, con la fine di quel casato, il borgo passò a diversi proprietari fino a essere acquistato dai Dal Pozzo, feudatari di Soriasco.
Nel 1690, Golferenzo fu venduto alla potente famiglia dei Belcredi dell’ aristocrazia lombarda, che lo mantenne fino alla fine della Seconda guerra mondiale, elevando il feudo a marchesato. Costutuiva un uncio Feudo con Volpara e Montecalvo Versiggia.
Golferenzo ha saputo mantenere intatta gran parte della sua architettura storica medeivale.
Cosa fare e vedere a Golferenzo
Viste Panoramiche
Le viste panoramiche sono tra le caratteristiche più affascinanti di Golferenzo Dalla cima della sua collina, il borgo offre vedute spettacolari sulle vallate, sulle colline circostanti e in giorni particolarmente sereni, anche sulle Alpi.
I punti panoramici, come la terrazza del Belvedere, sono luoghi perfetti per scattare fotografie e godere della bellezza naturale della zona.
Centro Storico
Il centro storico di Golferenzo è un vero gioiello. Le strade acciottolate e le case in pietra creano un’atmosfera davvro affascinante e suggestiva.
Conosciuto per le sue viste panoramiche mozzafiato e l’atmosfera medievale, a passeggio per le vie i visitatori possono scoprire angoli pittoreschi, botteghe artigianali e piccoli ristoranti che offrono piatti tipici della tradizione locale.
Rientra tra i Borghi più belli d’Italia.
Chiesa di San Nicola
La Chiesa di San Nicola è un punto di interesse storico e religioso. Costruita nel XVII secolo, la chiesa presenta un’architettura semplice ma elegante grazie anche al profilo inconfondibile della punta del suo campanile. All’interno della chiesa, i visitatori possono ammirare affreschi e opere d’arte sacra.
Palazzo Belcredi-Belloni
Palazzo Belcredi-Belloni, situato di fianco al sagrato della Chiesa, è un palazzo signorile che ad oggi ospita opere di vari artisti e eventi enogastronomici.
Eventi
Il borgo è un importante centro agricolo e vitivinicolo, grazie alla sua posizione favorevole tra le colline dell’Oltrepò Pavese.
Le tradizioni contadine sono ancora vive e si riflettono nelle feste e negli eventi locali che celebrano i prodotti della terra e la cultura del vino.
Ogni anno, Golferenzo ospita:
🍷 Saxbere, evento enologico in giugno, che attira tanti visitatori da tutta la regione e fuori regione.
Le strade del borgo si animano quindi con degustazioni di vini locali, stand gastronomici e musica dal vivo.
È un’ occasione per scoprire i sapori autentici dell’Oltrepò Pavese e immergersi nella convivialità del borgo.
👩🍳 Convivium, una serata speciale a cui partecipano i ristoranti più prestigiosi dell’Oltrepò preparando piatti della tradizione in chiave moderna, in abbinamento ai vini del territorio.
🎄I Mercatini di Natale con le caratteristiche casette in legno, le luminarie, gli addobbi natalizi e l’immancabile Casa di Babbo Natale. Completano la magia del Natale le musiche e i cori natalizi. Golfernzo a Natale è davvero suggestivo.
Cantine e Vigneti
🍇 Golferenzo è circondato da vigneti con cui si producono eccellenti vini dell’Oltrepò Pavese, tra cui il Pinot Nero, gli spumanti Metodo Classico, Pinot Grigio e Bonarda. Tra le Cantine locali : Podere Scabini e l’Azienda Agricola Rampuzzi.
Gastronomia Locale
La cucina di Golferenzo è strettamente legata alle tradizioni dell’Oltrepò Pavese. I piatti tipici includono salumi artigianali, formaggi stagionati, pasta fresca e carni alla griglia. I ristoranti locali utilizzano ingredienti freschi e stagionali per creare piatti che riflettono i sapori autentici della regione, come gli agnolotti di carne 🥟.
Chiaramente, non mancano i vini locali, perfetti per accompagnare ogni pasto.
🍽️ Si può gustare la cucina locale in ristoranti come la Corte del Lupo l’ Olmo Napoleonico
Attività
Nel borgo si trova anche un un ampio parco giochi e un’area attrezzata con tavoli e panche in legno.
Curosità
Il Borgo, già noto per il suo fascino, nel dicembre 2021 è stato scelto come set per la registrazione del promo The Ferragnez – La serie, docureality sulla vita di Chiara Ferragni e Fedez. Il clamore dell’evento ha portato la notorietà di Golferenzo a livello nazionale.
Golferenzo incanta con la sua storia, i suoi eventi incentrati sul vino, la bellezza del suo paesaggio e del suo borgo. E’ una destinazione ideale tutto l’anno.